Si è tenuta nella giornata odierna a Roma, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia (CUFA), la presentazione degli sponsor del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
L’evento organizzato dallo Stato Maggiore delle Difesa, che si è svolto alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti e del Generale di Divisione Alfonso Manzo, Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore delle Difesa e Presidente del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, ha segnato il punto di partenza di una collaborazione quadriennale (2024-2027) con realtà aziendali italiane quali Iveco Defence Vehicles S.p.A. (IDV) rappresentata dal CEO, Ing. Claudio Catalano, Leonardo S.p.A., rappresentata dal Chief Communication Officer, Dott. Stefano Amoroso, Piquadro S.p.A., rappresentata dal Presidente, Dott. Marco Palmieri, Macron S.p.A., rappresentata dal Country Manager, dott.ssa Erica Macchiavelli e Industria Macchine Automatiche S.p.A. (IMA)
“Una giornata speciale a lungo attesa con due novità fondamentali: il supporto di cinque nuovi sponsor e l’ingresso di undici nuovi atleti. Due novità che sottolineano l’impegno della Difesa per lo sport come motore di inclusione e integrazione sociale e confermano la capacità delle Forze Armate di lavorare come “Sistema Paese” con aziende nazionali – anche in questo settore – e di giocare in squadra la partita infinita dei valori e della solidarietà” queste le parole del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti a margine dell’evento.
“Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa compie dieci anni ed è arrivato a un altissimo livello di risultati sportivi, questo ha fatto sì che ben cinque sponsor, di cui uno tecnico, si interessassero alle vicende del GSPD ma soprattutto alle vicende umane degli atleti che lo compongono, per noi è un riconoscimento importante… ora ci avviamo a vivere il secondo decennio con lo stesso entusiasmo, la stessa passione e la stessa voglia di dare delle possibilità ai nostri militari, non più in servizio attivo, di esserlo nuovamente con un’uniforme diversa: quella del GSPD”, così il Generale dei Carabinieri Alfonso Manzo ha voluto invece evidenziare l’importanza dei valori che da sempre legano il GSPD alla realtà industriale italiana.
L’evento di questa mattina ha rappresento quindi il segno tangibile della comunanza di valori con il GSPD, quali la passione, il coraggio, la tenacia, l’uguaglianza, la capacità di guardare con fiducia e determinazione alle sfide future e, al tempo stesso, evidenziare il ruolo chiave dello sport nell’inclusione e nell’integrazione sociale.
“IDV e il GSPD condividono una visione comune: quella di un mondo in cui le unicità e l’inclusione sono riconosciute come fondamenti irrinunciabili, sia nello sport che nella società. Attraverso questa partnership IDV si impegna a sostenere gli atleti paralimpici, celebrando non solo i loro successi sportivi, ma anche il loro ruolo di ambasciatori di un messaggio di forza, determinazione e inclusione” così l’Ing. Claudio Catalano, CEO di IDV ha voluto ribadire l’importanza del Progetto di collaborazione con la squadra paralimpica mentre per il Dott. Stefano Amoroso “il sostegno di Leonardo al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) trova origine dalla forte collaborazione con il mondo della Difesa e dalla condivisione di valori quali costanza, volontà, disciplina, condivisione e ricerca continua del miglioramento. Essere al fianco degli atleti del GSPD è per noi motivo di grande orgoglio.”;
Sulla stessa linea anche gli interventi degli altri sponsor che hanno voluto rimarcare come questa iniziativa si pone l’obiettivo di massimizzare ed esaltare la comunanza di valori con il GSPD senza lasciare mai indietro nessuno.
La presentazione degli sponsor del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, realtà unica nel panorama della Difesa, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario di fondazione, ha rappresentato anche un’occasione privilegiata di confronto con i rappresentanti della squadra paralimpica anche in vista delle imminenti sfide connesse con la partecipazione ai XVII Giochi Paralimpici Estivi, che si terranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024, e i XIV Giochi Paralimpici Invernali, in programma dal 6 al 15 marzo 2026 fra Milano e Cortina d’Ampezzo.
[Fonte: www.difesa.it]