(di Stato Maggiore Esercito)
29/09/23
Il sottosegretario di Stato per la Difesa Senatrice Isabella Rauti ha presieduto questa mattina alle celebrazioni per il 150° anniversario della specialità ferrovieri del genio dell’Esercito.
Accolta dal sindaco di Castel Maggiore avv. Belinda Gottardi, dal comandante forze operative terrestri di supporto, generale di corpo d’armata Massimo Scala, dal comandante del reggimento genio ferrovieri Salvatore Magazzù, e da numerose autorità civili, religiose e militari, la senatrice Rauti ha assistito alla cerimonia militare, tenutasi in piazza Amendola nella città di Castel Maggiore, al cospetto della Bandiera di Guerra del reggimento genio ferrovieri.
Nell’anno in corso ricorrono infatti i 150 anni dalla fondazione della specialità ferrovieri. Nel 1873, un drappello di 60 uomini addestrati all’impiego del materiale ferroviario, appartenenti alla 10^ e alla 14^ compagnia del genio zappatori trasformate in compagnie ferrovieri, diedero vita, nella “Caserma della Missione” di Torino, alla “brigata ferrovieri”, divenuto poi reggimento nel 1910.
L’intervento del sottosegretario di Stato per la Difesa, ha evidenziato come nel tempo la specialità ferrovieri del genio si è adeguata alle mutate esigenze operative della Difesa e degli scenari internazionali in continua evoluzione. Inoltre ha sottolineato come il reggimento non solo mantiene viva la sua antica vocazione e tradizione ma si distingue per la sua versatilità operando in ambito ferroviario e nella bonifica del territorio da ordigni bellici inesplosi, confermandosi risorsa preziosa in Italia e all’estero.
Nel corso della cerimonia, l’ing. Luigi Cantamessa direttore generale della Fondazione FS e amministratore delegato di treni Turistici Italiani, ha consegnato la pergamena che sancisce la donazione del carro ferroviario adibito al trasporto delle spoglie del Milite Ignoto utilizzato durante le commemorazioni avvenute nel centenario del trasporto della salma.
Inquadrato nella brigata genio, il reggimento genio ferrovieri è custode della specialità e costituisce una realtà unica nel suo genere. Oggi l’unità è costantemente impiegato in proficua sinergia con le società ferroviarie TPER, FER e Dinazzano Po, fornendo personale specializzato presso gli impianti e sulle linee regionali; è in grado di costruire ponti ferroviari e garantire la manutenzione di raccordi ferroviari militari. In aggiunta il reggimento ferrovieri concorre in risposta ad emergenze di pubblica calamità e fornisce il proprio contributo alla salvaguardia della pubblica incolumità in occasione di rinvenimenti di ordigni bellici, intervenendo tempestivamente ovunque vi sia necessità.