(DIRE) Roma, 8 mar. – I dati sulle donne nella storia della politica istituzionale italiana.
LE DONNE NEI GOVERNI DELLA REPUBBLICA. Dal 1948 al 2022 l’Italia ha avuto 65 governi retti da 31 diversi Presidenti del Consiglio, tutti uomini fino all’ottobre 2022. Solo con l’attuale legislatura una donna, Giorgia Meloni, è diventata Presidente del Consiglio. Il suo governo è composto, oltre a lei, da 18 donne.
La prima sottosegretaria è stata la Dc Angela Maria Guidi Cingolani, sottosegretaria all’industria e commercio nel VII governo De Gasperi (1951). La prima ministra è stata Tina Anselmi, altra Dc, responsabile di lavoro e previdenza sociale nel governo Andreotti III (1976). Tredici governi sono stati composti solo da uomini. Solo dal 1983, col governo Fanfani V, la presenza di ministre è diventata costante. Nel 1996, col governo Prodi I, per la prima volta è stata superata quota 10 donne (tre ministre e nove sottosegretarie). Il maggior numero di donne si è registrato a partire dal 2006, coi governi Prodi II, Renzi, Conte II, Draghi e Meloni. Nessuna donna ha mai rivestito l’incarico di ministro dell’economia e delle finanze.
LE DONNE DEL GOVERNO MELONI. Nel nuovo Esecutivo, le donne ministro sono 6, il 25% sul totale dei ministri. Si tratta di Anna Maria Bernini (Università e ricerca), Elisabetta Casellati (Semplificazione e Riforme), Marina Calderone (Lavoro e Politiche sociali), Alessandra Locatelli (Disabilità), Eugenia Roccella (Famiglia e Pari opportunità), Daniela Santanché (Turiamo). Nel Governo precedente, quello di Mario Draghi, le donne erano 8 su 23 ministri. Nel Governo Meloni, le cariche di viceministro e sottosegretario ricoperte da donne sono 12 (31,6%) su un totale di 38. Nel dettaglio: 2 le vice ministro (Vania Gava all’Ambiente e Maria Teresa Bellucci al Lavoro) e 10 i sottosegretari donna (Giuseppina Castiello e Matilde Siracusano ai Rapporti con il Parlamento; Maria Tripodi agli Esteri; Wanda Ferro all’Interno; Isabella Rauti alla Difesa; Lucia Albano e Sandra Savino all’Economia; Fausta Bergamotto alle Imprese e Made in Italy; Paola Frassinetti all’Istruzione; Lucia Borgonzoni alla Cultura).
Insomma, tra ministre, viceministro e sottosegretarie, più la presidente del Consiglio, nel governo Meloni ci sono 19 donne su 63 componenti totali.(SEGUE)
(Mar/ Dire)
10:33 08-03-24
NNNN
DIR0535 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa