(DIRE) Roma, 4 mar. – Le lezioni per i 43 frequentatori – delle quattro Forze Armate – saranno tenute da personale della Scuola di Aerocooperazione e da personale specializzato proveniente dal settore Spazio della Difesa. L’offerta formativa prevede, oltre alle lezioni, conferenze tenute da ingegneri dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), da docenti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e militare straniero specializzato.
In particolare, a partire da questa edizione, il corso è inserito anche nel nuovo iter di formazione specialistica degli Ufficiali a nomina diretta (recentemente arruolati con apposito bando) destinati all’impiego nel settore Spazio e ha visto l’ampliamento dell’orizzonte didattico in ambito interagenzia/interministeriale con la partecipazione di rappresentanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dell’ASI e dell’INAF.
La NATO ha dichiarato nel 2019 lo Spazio il 5° Dominio Operativo, dopo quelli tradizionali di Aria, Terra, Mare e Cyberspazio; il corso risponde alla necessità di far acquisire conoscenze di base sulle minacce e le vulnerabilità degli assetti spaziali, in attività operative e di crisi, inclusi i principali servizi e prodotti dei sistemi spaziali a disposizione, a livello nazionale ed internazionale (NATO e UE).
(Com/Vid/ Dire)
19:14 04-03-24
NNNN
DIR2814 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa