Percorso:

Dire – Difesa. Rauti: focus geopolitico e strategico sul ‘Grande Nord’ -2-

(DIRE) Roma, 25 feb. – L’incontro di oggi rientra in una linea di sviluppo concettuale contrassegnato da una serie di eventi come quello di agosto 2024 a Cortina d’Ampezzo dedicato agli ‘Aspetti geopolitici dell’Artico, analisi pluridisciplinare’; quello di novembre 2024 presso il Villaggio Difesa al Circo Massimo ‘L’Addestramento dell’Esercito nei nuovi domini. L’ambiente artico’; il recente briefing sulle attività della Difesa in supporto alle spedizioni italiane del Programma Nazionale Ricerche in Antartide.
“Tanti altri appuntamenti in cantiere per il 2025 per affrontare le nuove sfide geopolitiche lanciate dal ‘grande freddo’- ha concluso RAUTI- il primo in calendario è a Dobbiacco (Bolzano) con il convegno interforze ‘Artic Forum – Dolomites 2025’ organizzato nell’ambito dell’esercitazione ‘Volpe Bianca’ dell’Esercito”.
Al termine dell’incontro odierno, la sottosegretaria ha ringraziato i relatori, l’Ambasciatore Michele Esposito ed il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli, Comandante della Scuola Militare Alpina – Centro Addestramento Alpini ed i partecipanti, rappresentanti dello Stato Maggiore Esercito e dello Stato Maggiore Difesa.
(Com/Red/Dire)
19:40 25-02-25
NNNN
DIR2808 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.