Percorso:

Dire – Difesa. Rauti: interforze modello e dottrina anche per arruolamento. La Sottosegretaria sul primo Forum nazionale formazione interforze

(DIRE) Roma, 19 nov. – “Il primo merito è nel metodo di questo primo Forum nazionale della formazione interforze: un’iniziativa che non ha precedenti e che mette insieme tutte le scuole, le accademie, gli istituti di formazione. L’obiettivo è quello di condividere appunto non solo le buone prassi ma anche arrivare a creare un modello e una dottrina che sia davvero Interforze e questa è una necessità non solo in termini di azione intesa come dominio strategico, ma è una necessità globale perché si tratta di analizzare, prevenire, prevedere e fronteggiare tutte le nuove sfide che ci vengono non soltanto dai domini tradizionali ma anche dai domini nuovi, nuovissimi ed emergenti e soprattutto utilizzare le nuovissime tecnologie con loro portata dirompente che vanno governate, penso ai droni ma penso soprattutto all’intelligenza artificiale”. La Sottosegretaria alla Difesa, senatrice Isabella RAUTI, ai giornalisti ha presentato con queste parole l’avvio dei lavori del primo Forum nazionale per la Formazione Interforze al Casd a Roma, iniziativa da lei fortemente voluta per implementare l’aspetto interforze della formazione militare: la necessità di costruire un modello, una dottrina e di plasmare in questa chiave anche l’arruolamento.
“La difesa vuole dare risposte anche in termini preventivi e non soltanto di deterrenza. Abbiamo una formazione base, una intermedia, una avanzata ed una specialistica ormai poi con il cast riconosciuta a livello universitario, ma è un punto di partenza”, ha aggiunto RAUTI.
Da qui l’impegno “non solo a tenere ogni anno un forum, ma l’idea che è quella di mettere insieme tutto ciò che c’è di meglio e integrarlo in una prospettiva interforze: un modello e una dottrina nel rispetto delle singole specificità di ogni Forza Armata, compreso il reclutamento e l’addestramento”.
(Sim/ Dire)
11:53 19-11-24
NNNN
DIR1016 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.