(DIRE) Roma, 10 nov. – Si è conclusa la due giorni a Verona del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella RAUTI, che ha visitato Fieracavalli, la kermesse internazionale sul mondo equestre e dell’equitazione, giunta alla 126ª edizione.
“Una manifestazione sempre ben organizzata e di grande successo che mostra al vasto pubblico molte eccellenze italiane della filiera equestre, dall’allevamento allo sport con attenzione all’inclusione e alla solidarietà.
Le Forze Armate partecipano alla Fiera con stand ed assetti; un’occasione per raccontare alcune specialità ed attività della Difesa ma anche per ricordare l’impiego del cavallo nella storia militare. Un impiego che non è solo legato al passato ma anche alle attività addestrative ed operative di oggi come i compiti di monitoraggio e di pattugliamento del territorio”. Il Sottosegretario RAUTI ieri ha visitato il padiglione del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ed ha premiato – con il Sottosegretario Patrizio La Pietra – i componenti della giuria della finale del “salto in libertà”.
Presenti a Fieracavalli – con attività di intrattenimento per il pubblico – l’8° Reggimento Lancieri di Montebello; il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti; il Centro Ippico Militare Reggimento Artiglieri a cavallo di Milano; il Centro Militare Veterinario dell’Esercito, nonché assetti dell’8° Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” e del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto. Tutti gli eventi sono stati seguiti da Radio Esercito con il personale del 28º reggimento Pavia.
RAUTI si è intrattenuta agli stand delle Forze Armate ed ha assistito ad alcune esibizioni dei Reparti a cavallo dell’Esercito e dei Carabinieri. Il Sottosegretario – con delega alle attività sportive ed alla disabilità – ha seguito le esibizioni di riabilitazione equestre e di ippoterapia. “lo sport equestre è anche riabilitazione e inclusione sociale delle persone con disabilità e la Difesa sostiene e promuove progetti di ippoterapia per militari e veterani (“Veterani in Sella”) che hanno subito traumi o lesioni invalidanti e per civili, adulti e bambini, con disabilità; questo impegno nel sociale è una declinazione dei principi della cultura della difesa per i quali nessuno deve essere lasciato indietro; e lo sport è il motore più potente di inclusione sociale e un generatore di spirito di appartenenza”.
Il Sottosegretario ha assistito anche all’esibizione curata dall’associazione ‘Io e il cavallo onlus’ – che opera all’interno del 4º Reggimento a cavallo dei Carabinieri- con la specialità del ‘Volteggio integrato’; “una disciplina – ha sottolineato la senatrice RAUTI – che unisce la ginnastica artistica all’equitazione, con la partecipazione di bambini normodotati e bambini con deficit cognitivi e motori, una buona prassi di inclusione che rappresenta un modello di riferimento”.
(Vid/ Dire)
15:51 10-11-24
NNNN
DIR0620 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR MPHMPHMPH/TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa