Percorso:

Dire – Italia-Turchia. Erdogan arrivato a Villa Pamphili, al via summit con Meloni -2-

(DIRE) Roma, 29 apr. – L’obiettivo del vertice è rafforzare la cooperazione e il partenariato strategico tra Italia e Turchia, confermando anche la solidità dei rapporti economici e commerciali, che hanno registrato notevole incremento negli ultimi anni.
Il programma del vertice prevede un bilaterale fra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan, al quale seguirà la sessione plenaria di lavoro con le rispettive delegazioni ufficiali. Successivamente, si svolgerà la cerimonia di scambio degli accordi, l’adozione di una dichiarazione congiunta, e dichiarazioni alla stampa, che si terranno alle 17.
Nel corso dell’incontro fra i due leader saranno affrontate le priorità in cima all’agenda globale, a partire dalla guerra in Ucraina e la situazione in Medio Oriente.
La delegazione italiana è composta dai ministri Matteo Piantedosi (Interno), Giancarlo Giorgetti (Economia e Finanze), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Alessandro Giuli (Cultura), Andrea Abodi (Sport e Giovani), Alessandra Locatelli (Disabilità); dai viceministri Edmondo Cirielli (Affari esteri e Cooperazione internazionale), Edoardo Rixi (Trasporti e Infrastrutture); dai Sottosegretari Isabella Rauti (Difesa), Claudio Barbaro (Ambiente e Sicurezza energetica).
(Enu/ Dire)
11:57 29-04-25
NNNN
DIR0891 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.