(DIRE) Roma, 16 giu. – La consigliera Isabella Rauti, presidente dell’intergruppo ‘Amici dei diritti umani in Iran’ del Consiglio regionale del Lazio, parteciperà con la delegazione regionale, formata dal vicepresidente Rocco Berardo e dalle consigliere Annalisa D’Aguanno e Lidia Nobili, al meeting internazionale ‘ Vittoria della giustizia e protezione del campo di Ashraf, per la libertà e la democrazia in Iran’, in programma il 18 giugno a Villepinte, Parigi.
Il raduno di Parigi si svolge ogni anno e viene organizzato dal Consiglio nazionale della resistenza iraniana (Cnri); la delegazione regionale dell’intergruppo costituitosi alla Pisana, prima fra le regioni italiane, partecipa per proseguire nel lavoro sul fronte della difesa dei diritti umani in Iran, violati da un regime repressivo di ogni espressione di libertà.
I partecipanti all’evento lanceranno un importante appello al segretario generale dell’Onu, all’Alto rappresentante della politica estera dell’Ue e al presidente degli Stati Uniti d’America, per trovare una soluzione pacifica e duratura alla crisi di Ashraf, campo situato in Iraq, in cui risiedono 3.500 civili disarmati (dal 2003 sotto la protezione della Convenzione di Ginevra) che fanno parte del gruppo di opposizione dei Mojahedin del popolo e che vivono nella paura quotidiana di attacchi da parte dei militari iracheni. Infatti, a una prima incursione del 28-29 luglio del 2010, ne sono succedute altre, il 26 dicembre 2010 e il 7 gennaio 2011. L’ultima, una delle più cruenti, risale all’ 8 aprile 2011. In quell’occasione sono morte 35 persone e 120 sono rimaste ferite.
Nel meeting di Parigi, in particolare, verrà chiesto alle autorità internazionali di intraprendere, nei confronti del regime dei Mullà, una politica efficace che inviti il governo di Teheran al pieno rispetto dei diritti umani e di riconoscere la resistenza iraniana.
(Com/Fmu/ Dire)