Percorso:

Dire – (LZ) Famiglia. Rauti: è al centro del welfare “Sistema di aiuti mirati con quoziente familiare e sociale”

(DIRE) Roma, 11 giu. – “La Regione Lazio sta lavorando per il quoziente sociale e familiare. In tal senso ho presentato una proposta di legge regionale, sottoscritta da tutto il gruppo Pdl, per la concessione di prestazioni sociali e di agevolazioni tariffarie in favore delle famiglie numerose o in condizioni di particolare disagio, contestualmente alla decisione della Giunta regionale di costituire un tavolo tecnico per l’introduzione del ‘Fattore famiglia’”. Lo ha detto, come si legge in una nota, la consigliera Isabella Rauti, membro dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio, nel suo intervento alla Festa della Famiglia organizzata oggi al Parco Nemorense dal Municipio II e Roma Capitale.
Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, spiega la nota, è stato bandito il concorso di disegno ‘La mia Famiglia’, patrocinato dal Consiglio della Regione Lazio a cui hanno partecipato gli alunni delle scuole materne ed elementari degli istituti presenti sul territorio.
“Con il quoziente sociale e familiare Lazio – ha continuato Rauti – si potrà realizzare un sistema di aiuti mirati e concreti attraverso la rimodulazione del fattore Isee per favorire l’accesso ai servizi delle famiglie con più figli o anziani o disabili a carico. Al centro della valutazione del reddito a fini sociali non sarà più il singolo, ma i componenti della famiglia e le loro esigenze specifiche. Si tratta di un meccanismo di equità e giustizia sociale, in cui attraverso la ridistribuzione del peso fiscale, si potrà agire con agevolazioni tariffarie nei servizi di diritto allo studio, assistenza familiare e domiciliare e sulle tariffe del trasporto pubblico”.
All’incontro, conclude la nota, hanno partecipato la presidente del II Municipio, Sara De Angelis, l’assessore municipale alle Politiche educative e per la famiglia e organizzatrice dell’evento, Gloria Pasquali, l’europarlamentare Roberta Angelilli e l’onorevole Barbara Saltamartini.
(Com/Mtr/ Dire)

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , , , .