(DIRE) Roma, 29 mag. – Al’evento di questa mattina ha partecipato anche la Sottosegretaria di Stato alla Difesa, la senatrice Isabella Rauti. “Quella di oggi è una giornata speciale, a lungo attesa, con due novità importanti- ha detto- una è quella delle aziende che sponsorizzano il Gspd e l’altra è quella di 11 atleti che entrano nel Gruppo. Due novità che sottolineano l’impegno della Difesa e la sua sensibilità nei confronti dello sport come inclusione e integrazione sociale ma anche la capacità della Difesa di lavorare con le aziende come sistema Paese e l’attenzione da parte delle aziende nei confronti di un Gruppo, che è un’eccellenza, che è anche un simbolo e un valore”.
Il Gspd, polisportiva senza fini di lucro creata nel 2014 a seguito di un accordo con il Comitato italiano paralimpico (Cip), è una realtà gestita a livello centrale dello Stato Maggiore delle Difesa ed è rivolta al personale della Difesa, appartenente alle quattro Forze Armate che, durante il servizio, ha riportato lesioni permanenti o patologie invalidanti o vissuto in modo diretto eventi traumatici.
Lo spirito più profondo del Gspd è quello di promuovere e potenziare lo sviluppo dello sport paralimpico quale strumento di recupero, di riabilitazione psico-fisica e di reinserimento, esaltandone, sin dall’inizio, le intrinseche finalità sociali e motivazionali.
La presentazione degli sponsor del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, realtà unica nel panorama della Difesa, ha rappresentato anche un’occasione privilegiata di confronto con i rappresentanti della squadra paralimpica anche in vista delle imminenti sfide connesse con la partecipazione ai XVII Giochi Paralimpici Estivi, che si terranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024, e i XIV Giochi Paralimpici Invernali, in programma dal 6 al 15 marzo 2026 fra Milano e Cortina d’Ampezzo.
(SEGUE)
(Mab / Dire)
13:22 29-05-24
NNNN
DIR1376 3 SPR 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa