Percorso:

Dire – Sport. Cinque sponsor a sostegno del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa / Video 6. Presentati oggi a Roma in un evento organizzato dallo Stato Maggiore

[Intervista al Sottosegretario di Stato alla Difesa, la senatrice Isabella Rauti]

(DIRE) Roma, 29 mag. – Iveco Defence Vehicles S.p.A. (IDV), Leonardo S.p.A., Piquadro S.p.A., Macron S.p.A. e Industria Macchine Automatiche S.p.A. (IMA). Sono queste le cinque realtà aziendali italiane che per quattro anni (fino al 2027) sosterranno il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (Gspd).
La presentazione degli sponsor è avvenuta questa mattina, a Roma, presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia (CUFA), in un evento organizzato dallo Stato Maggiore delle Difesa per segnare il punto di partenza di una collaborazione che rappresenta il segno tangibile della comunanza di valori con il Gruppo Sportivo, quali la passione, il coraggio, la tenacia, l’uguaglianza, la capacità di guardare con fiducia e determinazione alle sfide future e, al tempo stesso, evidenziare il ruolo chiave dello sport nell’inclusione e nell’integrazione sociale.
“Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa compie dieci anni ed è arrivato a un altissimo livello di risultati sportivi, questo ha fatto sì che ben cinque sponsor, di cui uno tecnico, si interessassero alle vicende del Gspd ma soprattutto alle vicende umane degli atleti che lo compongono, per noi è un riconoscimento importante – ha sottolineato Alfonso Manzo, generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri, Capo del V° Reparto dello Stato Maggiore della Difesa e presidente del Gsps – Ora ci avviamo a vivere il secondo decennio con lo stesso entusiasmo, la stessa passione e la stessa voglia di dare delle possibilità ai nostri militari, non più in servizio attivo, di esserlo nuovamente con un’uniforme diversa: quella del Gspd”.
“L’evento di oggi è la dimostrazione che in questi dieci anni abbiamo lavorato bene, la Difesa ci ha dato l’opportunità di farci conoscere e il Paese ha risposto bene quindi penso che sia una vittoria di tutti – ha detto il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa – Il messaggio è che la Difesa non lascia indietro nessuno e lavora per l’inclusione. Questa penso che sia una mossa vincente”.
All’evento di questa mattina ha partecipato anche la Sottosegretaria di Stato alla Difesa, la senatrice Isabella Rauti. “Quella di oggi è una giornata speciale, a lungo attesa, con due novità importanti – ha detto – una è quella delle aziende che sponsorizzano il Gspd e l’altra è quella di 11 atleti che entrano nel Gruppo. Due novità che sottolineano l’impegno della Difesa e la sua sensibilità nei confronti dello sport come inclusione e integrazione sociale ma anche la capacità della Difesa di lavorare con le aziende come sistema Paese e l’attenzione da parte delle aziende nei confronti di un Gruppo, che è un’eccellenza, che è anche un simbolo e un valore”. Il Gspd, polisportiva senza fini di lucro creata nel 2014 a seguito di un accordo con il Comitato italiano paralimpico (Cip), è una realtà gestita a livello centrale dello Stato Maggiore delle Difesa ed è rivolta al personale della Difesa, appartenente alle quattro Forze Armate che, durante il servizio, ha riportato lesioni permanenti o patologie invalidanti o vissuto in modo diretto eventi traumatici. Lo spirito più profondo del Gspd è quello di promuovere e potenziare lo sviluppo dello sport paralimpico quale strumento di recupero, di riabilitazione psico-fisica e di reinserimento, esaltandone, sin dall’inizio, le intrinseche finalità sociali e motivazionali. La presentazione degli sponsor del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, realtà unica nel panorama della Difesa, ha rappresentato anche un’occasione privilegiata di confronto con i rappresentanti della squadra paralimpica anche in vista delle imminenti sfide connesse con la partecipazione ai XVII Giochi Paralimpici Estivi, che si terranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024, e i XIV Giochi Paralimpici Invernali, in programma dal 6 al 15 marzo 2026 fra Milano e Cortina d’Ampezzo. “Abbiamo iniziato a lavorare con il Gspd l’anno scorso consegnando un veicolo con una livrea dedicata e il motto ‘Andiamo a vincere insieme’, che ha accompagnato gli atleti in molte trasferte negli ultimi tempi- ha detto Claudio Catalano, amministratore delegato di Iveco Defence Vehicles S.p.A. (IDV) – E’ stata una relazione molto bella quella degli ultimi mesi e abbiamo deciso di continuare a sostenere il Gspd per i prossimi quattro anni accompagnandolo nelle sfide che affronterà”. Per Stefano Amoroso “il sostegno di Leonardo al Gspd trova origine dalla forte collaborazione con il mondo della Difesa e dalla condivisione di valori quali costanza, volontà, disciplina, condivisione e ricerca continua del miglioramento. Essere al fianco degli atleti del Gspd- ha detto- è per noi motivo di grande orgoglio”.
“Quella con il Gspd è una partnership fortemente voluta perché condividiamo gli stessi valori di impegno quotidiano, il nostro slogan è ‘Diventa l’eroe di te stesso’, quindi crediamo che il Gspd incarni perfettamente questi principi- ha detto Erica Macchiavelli, country manager Macron S.p.A. – Il nostro accordo si basa sulla fornitura di materiale di abbigliamento tecnico per tutti gli atleti paralimpici della Difesa”.
All’evento erano presenti anche Piquadro S.p.A., rappresentata dal presidente, Dott. Marco Palmieri, e Industria Macchine Automatiche S.p.A. (IMA)
Infine la testimonianza di Giuseppe Enriquez, tenente colonnello e atleta del Gruppo sportivo paralimpico della difesa: “Nel 1998 ho avuto un incidente che mi ha parzialmente tolto l’idoneità al servizio e qualche anno dopo, grazie alla Fondazione Gspd, ho iniziato a fare attività agonistica di tiro con l’arco e devo dire che grazie al Gruppo sono rientrato in questo mondo, prima facevo sport solo per il benessere personale – ha raccontato – Il Gruppo mi ha permesso di conoscere altre persone con disabilità, persone che hanno saputo ricostruire la propria vita proprio grazie allo sport. Lo sport – ha concluso – per me significa benessere, sapersi mettere alla prova, scoprire i propri limiti e superarli. Lo sport è vita, ci aiuta a conoscere noi stessi, ad affrontare le difficoltà e a superarle”.
(Mab / Dire)
13:41 29-05-24
NNNN
DIR1480 3 SPR 0 RR1 N/POL / DIR MVD/TXT

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.