(DIRE) Roma, 24 nov. – “È dai maschi che deve partire una rivoluzione culturale e una inversione di marcia, che oramai è indispensabile. La mia generazione è vittima di una mentalità vecchia e obsoleta, per noi è difficile venir fuori da determinati schemi e strutture mentali. Se non ci ‘violentiamo’ non riusciremo a fare questo passo ulteriore di civiltà”. Così l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa, intervenuto oggi a Roma al convegno dal titolo ‘La difesa contro la violenza sulle donne’. L’evento, che si è svolto presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, è stato promosso dal ministero della Difesa ed organizzato dal sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra domani.
“La generazione attuale forse, lo spero – ha proseguito – cambierà un po’ l’andare delle cose e probabilmente quella dopo ancora ce la farà. Noi intanto possiamo fare solo una cosa: ascoltiamo le donne, ascoltiamo le nostre figlie, ascoltiamo le nostre mogli, ascoltiamo le nostre amiche, ascoltiamo le nostre colleghe, ascoltiamole tutte. Perché questa è l’unica maniera per farci insegnare come comportarci e la sensibilità, che noi non abbiamo e che non vogliamo avere, e che ci può essere esclusivamente data dalle donne”.
Riferendosi all’omicidio di Giulia Cecchettin, l’Ammiraglio Cavo Dragone ha poi commentato: “Siamo particolarmente scioccati dai recenti fatti di cronaca, è veramente un qualcosa di aberrante, per il quale mi auguro che i responsabili vengano puniti con il massimo rigore, che non ci siano scusanti o motivi che possano evitare una punizione esemplare, per il fatto in sé e per l’esempio che deve essere dato una volta per tutti, in maniera chiara, di estremo rigore e di impossibilità di perdonare determinati crimini”.
(Red/ Dire)
14:15 24-11-23
NNNN
9 notizie – 12:39:22 / 14:41:11
DIR1718 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa