“Il candidato sindaco Teresa Sestito e la lista “Per Cambiare Vetralla” che la sostiene, una lista che registra una forte presenza femminile, sono simbolo della parità di genere che la società può esprimere anticipando e superando le prescrizioni delle ‘quote rosa’ e declinando un principio di democrazia paritaria.”
Lo ha dichiarato la consigliera regionale del Pdl e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti, intervenuta oggi a Vetralla alla manifestazione femminile organizzata dalla candidato sindaco Teresa Sestito.
“Il tessuto sociale del Paese – ha continuato Rauti – è oggi in grado di esprimere un’ autentica simmetria di genere, dal punto di vista professionale e politico, che le norme sulla parità devono tuttavia garantire. Per questo è necessario intervenire sul sistema elettorale nel suo complesso per definire criteri e scelte di selezione delle candidature sia maschili che femminili. Per realizzare tale obiettivo e incrementare la rappresentanza femminile nelle istituzioni politiche e negli enti locali è necessario portare a livello nazionale un nuovo modello, ispirato anche al sistema inserito nello statuto della Regione Lazio”.
“Nella convinzione – ha concluso Rauti che – le politiche di genere non siano marginali, né siano iniziative delle donne per le donne, ma di azioni centrali per la stessa civiltà di un territorio”.
Roma, 11 maggio 2011