Percorso:

esercito.difesa.it – 1° Simposio dei Comandanti degli Istituti Militari di Formazione degli Ufficiali

Lanciare iniziative per la messa in comune di best practices, nell’ottica di una sempre maggiore sinergia a livello interforze.

Ha avuto luogo presso Palazzo Pralorno, sede del Circolo Unificato del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il 1° Simposio dei Comandanti degli Istituti Militari di Formazione degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina Militare, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Nel video messaggio di apertura dei lavori, il Sottosegretario alla Difesa con delega alla formazione Senatrice Isabella Rauti ha sottolineato che “di fronte alle crescenti minacce ibride alla sicurezza, la Formazione della futura classe dirigente della Difesa deve essere sempre più moderna, innovativa e di indirizzo interforze; rafforzata anche dalle partnership con il mondo accademico e le industrie, in un’ottica necessariamente internazionale ed interagenzia”.

Il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Gen. C.A. Stefano Mannino, nel suo intervento ha evidenziato come il mondo della formazione deve adattarsi rapidamente al cambiamento in atto per poter continuare a svolgere la propria missione di produzione e diffusione della conoscenza, al tempo stesso cogliendo le opportunità e le sfide future.

Il Simposio è stato articolato in due momenti principali, il primo strutturato per Panels tematici introdotti da relatori della Scuola di Applicazione/Università di Torino che hanno orientato la successiva discussione tra Comandanti; il secondo, invece, nel formato round table/brain storming, a disposizione dei Singoli Comandanti che hanno presentato e condiviso con i partecipanti tematiche di rispettivo interesse.

In particolare i temi trattati sono stati: La formazione nelle singole Forze Armate e nella Guardia di Finanza, Formazione e didattica digitale, Formazione (di base ed avanzata): didattica e innovazione nella docenza, Potenzialità dell’E-learning: il Portale Multimediale dell’EI, Sinergia tra formazione Universitaria militare e civile: la Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS).

[Fonte: www.esercito.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.