Percorso:

esercito.difesa.it – 208° Anniversario della Costituzione del Corpo di Commissariato

Più di due secoli di storia: dall’Armata Sarda all’Esercito dei giorni nostri.

Ha avuto luogo oggi, presso la Caserma “Magrone”, sede della Scuola di Commissariato dell’Esercito, la cerimonia commemorativa del 208° anniversario della costituzione del Corpo di Commissariato, erede dell’Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda.

L’evento, alla presenza del Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella Rauti, del Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi e del Capo del Corpo di Commissariato, Tenente Generale Stefano Rega, ha offerto l’opportunità di celebrare gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano che, guidati nell’operare dal comune motto “Bene Gerendo Agimus”, rappresentano un elemento cardine ed indispensabile della Forza Armata.

“La logistica è alla base dell’operatività e della prontezza ed il Corpo di Commissariato è un asset essenziale dell’Esercito e della Difesa – ha dichiarato il Sottosegretario – perché fornisce il necessario supporto logistico e amministrativo, premessa di ogni condotta nelle operazioni”. Il Sottosegretario ha augurato “buona festa agli uomini e alle donne del Corpo, di cui – ha ricordato – ho fatto orgogliosamente parte come Ufficiale della Riserva Selezionata con il Grado di Maggiore.”

Il Corpo di Commissariato – insieme al Corpo sanitario dell’esercito – ha sottolineato Rauti “ è stato il primo organismo militare italiano del dopoguerra ad impiegare in servizio Ufficiali donne”. La cerimonia si è svolta nella Caserma “Magrone” che ospita la Scuola di Commissariato dell’Esercito. Rauti, che ha la delega alla formazione della Difesa, ha sottolineato che “l’offerta didattica della scuola di Maddaloni è multidisciplinare ed all’avanguardia”.

Da oltre 200 anni, il Corpo di Commissariato assicura la “sussistenza” e garantisce le premesse per l’addestramento e l’ approvvigionamento. “Dalle guerre di trincea ai conflitti moderni” – ha concluso Rauti – “nessun esercito può sopravvivere senza la catena dei rifornimenti”.

Nell’ambito delle celebrazioni, inoltre, presso Il Belvedere di San Leucio in Caserta, è stato organizzato il convegno di studi dal tema “Le nuove sfide del Corpo di Commissariato dell’Esercito nel processo di adattamento ed innovazione della Forza Armata”, presieduto dal Ten. Gen. Stefano Rega, Direttore Centrale del Bilancio e degli Affari finanziari del Ministero della Difesa e Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito, che ha visto la partecipazione di numerosi Ufficiali del Corpo, sia in presenza sia attraverso un collegamento in video conferenza.

[Fonte: www.esercito.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.