Percorso:

esercito.difesa.it – Bulgaria: Sottosegretario di Stato alla Difesa incontra i militari italiani

La Senatrice Isabella Rauti, accompagnata dal Capo di SME, visita il contingente nazionale schierato in Bulgaria

Il Contingente militare italiano schierato in Bulgaria, attualmente costituito su base 132° reggimento carri, ha ricevuto la visita presso l’area addestrativa di Novo Selo, del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Carmine Masiello.

Ad accogliere la delegazione, accompagnata dall’Ambasciatrice d’Italia in Bulgaria, S.E. Giuseppina Zarra, è stato il Colonnello Mariano R. Scandurra, Comandante del multinational Battlegroup a guida italiana, schierato nell’ambito dell’iniziativa enhanced Vigilance Activity (eVA). L’Autorità politica e il Capo della Forza Armata hanno partecipato a un briefing nel quale il Colonnello Scandurra ha fornito un quadro generale sulle principali attività condotte dal gruppo tattico della NATO, che svolge funzione di deterrenza sul fianco Est dell’Alleanza, proseguendo poi la visita presso le strutture della Novo Selo T​raining Area.

“Il contributo alle forze avanzate della NATO – è intervenuta la Senatrice Rauti – è il tassello più ampio della partecipazione italiana alla postura di deterrenza e di difesa lungo il fianco orientale dell’Alleanza Atlantica, per difendere la libertà, preservare la pace e garantire la stabilità. La presenza del contingente italiano in Bulgaria è un impegno al quale l’Italia sta fornendo un contributo di grande rilievo, rivestendo il ruolo di ‘Framework Nation’ del Battlegroup, ulteriore riconoscimento della nostra professionalità e del protagonismo della Difesa negli scenari internazionali di stabilità.”

“Al Comandante e a tutti gli uomini e le donne del Battle Group – ha sottolineato il Gen. C.A. Carmine Masiello, il più sincero ringraziamento per quanto fatto portando alto il Tricolore in terra bulgara e assolvendo a una missione complessa. Il mio grazie soprattutto per la forza che mi avete trasmesso guardandovi negli occhi: ho letto l’orgoglio di soldati, i valori del nostro Esercito, il bello della nostra Istituzione. Sono orgoglioso di essere il vostro Capo!”

​​Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando di Vertice Interforze (COVI), che è l’alto comando della Difesa, deputato alla pianificazione, al coordinamento e direzione delle operazioni militari, delle esercitazioni interforze nazionali, multinazionali e delle attività a loro connesse.​

[Fonte: www.esercito.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.