Percorso:

esercito.difesa.it – Esercito ospite d’onore a FieraCavalli 2024

Oltre 140mila visitatori alla 126^ edizione della fiera dedicata al mondo dell’equitazione con l’Esercito protagonista

Si è appena conclusa FieraCavalli 2024, la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo dei cavalli e dell’equitazione che si svolge a Verona, con cadenza annuale dal 1898, alla quale l’Esercito Italiano è stato invitato a partecipare, dal 7 al 10 novembre, quale ospite d’onore.

Il Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER di Supporto) ha schierato oltre a un percorso ginnico sportivo per bambini, anche un stand promozionale con un infoteam pronto a fornire tutte le informazioni utili a conoscere i concorsi per entrare nel mondo militare, le possibilità di carriera e l’accesso alle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano.

Il Centro Militare Veterinario dell’Esercito di Grosseto anche quest’anno ha fatto conoscere alcuni dei suoi cuccioli (allevati dagli Operatori Cinofili della Forza Armata) e binomi, strumento operativo in grado di rilevare la presenza di sostanze esplosive occultate, impiegato in Patria e all’estero per incrementare il livello di sicurezza a supporto del personale.

Le tante dimostrazioni di impiego combinato degli assetti cinofili​ insieme agli assetti robot 110 e 510, FOX RAZOR e TEODOR EOD ROBOT dell’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “FOLGORE” sono state la novità di questa edizione.

Presente anche il Centro Ippico Militare del 1° reggimento artiglieria terrestre “a cavallo” e Centro Militare di Equitazione rispettivamente con una mostra di cimeli storici della sezione a cavallo e un operatore equestre maniscalco della Scuola Italiana di Mascalcia, unico Ente presente in Italia titolato alla formazione di questa figura professionale.

Emozionante l’arrivo delle carrozze del Paradriving 2024, un vero e proprio viaggio che, partendo dalle scuderie di Palazzo Ducale di Modena, ha portato a Verona circa 50 persone disabili. Hanno fatto il loro ingresso in Fiera, scortati da alcuni binomi a cavallo degli allievi dell’Accademia Militare di Modena.

Inoltre, immancabile il team di speaker e tecnici audio con le stellette di Radio Esercito, la web radio, nata negli studi del 28° reggimento comunicazioni operative “Pavia” di Pesaro nel giugno 2019, ha trasmesso direttamente dall’area espositiva, dalle 09.00 alle 19.00 di ogni giornata di fiera.

Una zona dell’area espositiva riservata all’Esercito, è stata dedicata al Centro Riabilitazione Equestre A.N.I.R.E. (C.R.E.) – Girolamo de Marco ONLUS che si occupa da anni di ippoterapia e alla quale l’Esercito offre supporto mettendo a disposizione aree, maneggi e cavalli.

Durante i giorni della Fiera, il Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, hanno fatto visita all’area dedicata all’Esercito Italiano. “Una manifestazione sempre ben organizzata e di grande successo che mostra al vasto pubblico molte eccellenze italiane della filiera equestre, dall’allevamento allo sport con attenzione all’inclusione e alla solidarietà”, sono state le parole della Senatrice Rauti riferite alla kermesse.

“Le tradizioni sono la nostra forza – ha sottolineato ai microfoni di Radio Esercito il Generale Masiello – un mio predecessore usava dire che l’Esercito è come un organismo: il personale è il cuore e il cervello, i mezzi sono i muscoli e le regole, cioè i valori che discendono dalle tradizioni, sono i tendini che fanno muovere tutto questo organismo. L’addestramento, aggiungo io, è quello che rende più forti i muscoli”.

Ospite d’onore del Galà d’Oro, il Carosello di Lance del reggimento “Lancieri di Montebello (8°)”. Trentadue binomi in grande uniforme storica dei Verdi Lancieri si sono esibiti in un rinnovato e suggestivo Carosello di Lance, saggio di abilità equestri e al tempo stesso fedele rievocazione storica dei movimenti in ordine chiuso della cavalleria dell’Esercito. Accompagnato da giochi di luci e nuove coreografie, il carosello si è chiuso con la tradizionale carica di Cavalleria.

[Fonte: www.esercito.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.