Percorso:

esercito.difesa.it – Inaugurazione del nuovo percorso addestrativo presso il Comprensorio Militare “Ten. M.O.V.M. Dario VITALI”

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen.C.A. Carmine Masiello, in visita al Comando delle Forze Speciali.

Oggi, il Comprensorio Militare “Ten. M.O.V.M. Dario Vitali” di Pisa ha ospitato una visita significativa in occasione dell’inaugurazione di un nuovo percorso addestrativo dedicato alle Forze Speciali dell’Esercito Italiano. Presenti alla cerimonia il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Carmine Masiello.

La giornata è iniziata con un saluto formale e la resa degli onori al Sottosegretario. Successivamente, il Gen. B. Marco Manzone, Comandante del COMFOSE, ha tenuto un briefing illustrativo sul Comando delle Forze Speciali, evidenziando le competenze e le operazioni delle unità speciali.

L’inaugurazione è proseguita con una dimostrazione del nuovo percorso addestrativo, seguita da un incontro con il personale militare. La Sen. Rauti ha espresso parole di apprezzamento e incoraggiamento per il lavoro svolto dalle Forze Speciali: “Grazie all’elevato livello di competenza nell’uso di tecnologie all’avanguardia, il vostro contributo specifico alle missioni internazionali e alle esercitazioni multinazionali, in particolare in ambito NATO, è determinante per il mantenimento della deterrenza e la costruzione della pace. Tutte queste sono attività precedute dal binomio inscindibile di formazione e addestramento particolare, selettivo, speciale, teso a consolidare l’interoperabilità, quale elemento capacitivo fondamentale in una fase di instabilità globale e pervasiva, per mantenere sempre un elevato livello di prontezza operativa, fisica e psicologica, in tutti i domini”.

La visita è proseguita alla Caserma “Vannucci” di Livorno, sede del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore” e del 9° Reggimento “Col Moschin”, dove le Autorità, accolte dal Gen. B. Federico Bernacca, Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, hanno salutato le Bandiere di Guerra dei due reparti. Qui, la Sen. Rauti ha incontrato i rispettivi Comandanti di reggimento e ha salutato il personale presente

La visita si è conclusa nell’area addestrativa “Felix” del COMFOSE, dove si è svolta una presentazione delle capacità operative delle Forze Speciali che ha messo in luce l’importanza dell’addestramento continuo e dell’innovazione nel campo delle operazioni speciali. L’Esercito Italiano ribadisce il proprio impegno costante per garantire la sicurezza e la preparazione delle proprie forze, investendo in strutture e programmi di addestramento all’avanguardia.

[Fonte: www.esercito.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.