L’associazione onlus Hands Off Woman-HOW, presieduta in Italia da Isabella Rauti, nell’ambito dell’evento mondiale One billion rising contro le violenze sulle donne, promuove e organizza a Roma, venerdì 14 febbraio alle ore 14.00, un flash mob tra Trinità dei Monti e Piazza di Spagna.
L’iniziativa, organizzata per il secondo anno consecutivo insieme a molte altre organizzazioni e associazioni femminili e con la partecipazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, consiste nella pacifica “invasione” di uno dei luoghi più belli del mondo: una folla (si spera numerosissima) di uoomini e donne scenderà la scalinata a passo di danza, con la coreografia Evelyn Hanack e la regia di Manuela Metri, per dire basta alla violenza sulle donne in tutto il mondo.
Per partecipare, saper ballare non è davvero necessario: i passi della danza sono semplicissimi e in ogni caso chi voglia impararli in anticipo potrà vederli (e poi magari provarli) nel video proposto dal sito www.handsoffwomen-how.org L’importante, semmai, è che chi intende parteciperà indosseri qualcosa di nero e qualcosa di rosso, come richiesto da One billion rising.
L’edizione 2014 del flashmob di HOW è dedicata al tema della giustizia, per ricordare le vittime di violenza e femminicidio, in particolare (appunto) quelle che non hanno mai avuto giustizia anche a causa della scarsa attenzione che purtroppo, in troppe parti del mondo (anche nei Paesi avanzati), viene riservata alla violenza di genere.
La violenza contro le donne non è un fatto che possa essere confinato nella sfera individuale di chi ne è vittima, ma un flagello sociale mondiale che non conosce confini, una sfida da affrontare e vincere con l’impegno di tutti. Un impegno e una battaglia di civiltà ai quali Federfarma Lazio partecipa con convinzione e senza mai dimenticare che la componente maggioritaria della professione farmaceutica è femminile.
[Fonte: www.f-mail.it]