Percorso:

federscherma.it – Torna sabato 14 settembre “A Fil di Spada – La Maratona di Scherma – Memorial Enzo Musumeci Greco”

ROMA – Torna sabato 14 settembre “A Fil di Spada – La Maratona di Scherma – Memorial Enzo Musumeci Greco”, la più grande manifestazione mondiale non competitiva di Scherma in pubblico. Dalla sua prima edizione si svolge a Roma, quest’anno di fronte al suggestivo colonnato del Pantheon, il monumento più visitato al mondo insieme al Colosseo, dalle 16:30 alle 20:30.

L’evento, che nasce nel 2005, ha avuto luogo nelle piazze e di fronte ai monumenti più iconici e importanti della città (Colosseo, Castel Sant’Angelo, Terrazza del Pincio, Campidoglio, Mercati Traianei, ecc.), e ha coinvolto e coinvolge schermidori di ogni età nonché Campioni di Scherma del passato e del presente, normodotati e Paralimpici, provenienti da tutto il mondo.

Tra i campioni di quest’anno anche Edoardo Giordan, medaglia di bronzo nella Sciabola Maschile alle Paralimpiadi di Parigi 2024, per festeggiare questo traguardo storico. Quest’anno ci sarà inoltre una grande novità: scenderanno in pedana anche schermidori non vedenti e ipovedenti, nello spirito di inclusione al 100%. Tanti gli schermidori stranieri, e non mancheranno poi anche ospiti provenienti dal Mondo dello Spettacolo, tra i tantissimi nomi che hanno collaborato con i Musumeci Greco nel Cinema, Teatro, Televisione e Opera Lirica.

Gli spettacolari assalti dei Campioni saranno accompagnati dal commento del Presidente dell’Accademia, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, affiancato dalla campionessa e leggenda dello sport italiano Novella Calligaris, Direttrice Artistica della Casa Museo, che quest’anno è stata inserita tra le eccellenze italiane (non solo dello Sport) dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ospite speciale, inoltre, sarà la Sottosegretaria alla Difesa Sen. Isabella Rauti oltre ad altre importanti figure istituzionali.

[Fonte: federscherma.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.