Percorso:

Gazzetta di Mantova – La battaglia del ponte rivive: festa grande con i bersaglieri

Tanti sindaci della provincia, il prefetto e le autorità militari alla manifestazione. La senatrice Rauti: queste cerimonie consolidano il senso di appartenenza

GOITO.  Il tempo incerto non ha fermato il pubblico accorso a Goito per la giornata con i bersaglieri in occasione del 171° anniversario della battaglia del ponte. Denso il programma della manifestazione, cominciata alle 9 con lo schieramento in piazza Matteotti, l’accoglienza delle autorità in municipio, il corteo da piazza Gramsci e alle 10 gli onori con i gonfaloni, e l’alzabandiera. Sono seguiti i discorsi commemorativi in piazza Matteotti, fino al momento clou: lo sfilamento e l’attraversamento di corsa del ponte della Gloria. Alle 11.40 la deposizione della corona al monumento del bersagliere, l’esibizione finale delle fanfare. A concludere la mattinata il pranzo.


 Oltre al sindaco di Goito Pietro Chiaventi, al vice Paolo Boccola e agli assessori comunali, erano presenti il prefetto Carolina Bellantoni, e i sindaci di Guidizzolo, Ceresara, Pocenia, Solferino, Solferino, Curtatone, la senatrice Isabella Rauti e la consigliera regionale Antonella Forattini e le autorità militari provenienti da tutt’Italia.

«Onorata di partecipare, per il secondo anno, alla cerimonia dell’anniversario della Battaglia del ponte di Goito, nella prima guerra d’Indipendenza – ha detto la senatrice Rauti – È stato qui, 171 anni fa, con la vittoria piemontese, che è cominciata l’Italia, che è stata presa per mano dai gloriosi bersaglieri e portata fino ad oggi».

E proprio oggi – prosegue Rauti «c’è bisogno di sentimento nazionale e patriottico e tali cerimonie tramandano la memoria condivisa e consolidano il senso di appartenenza e l’identità italiana . Un ringraziamento particolare alle associazioni d’Arma che con il loro costante impegno, trasmettono la memoria e la storia della difesa della patria».

[Fonte: gazzettadimantova.gelocal.it]

 

Questa voce è stata pubblicata in Primo piano, Rassegna stampa Mantova.