Quando mancano del tutto i voti scrutinati di una decina di Comuni bresciani e quelli di molte sezioni sono ancora parziali, il primo dato certo è che la nostra provincia attesta il successo del centrodestra con un marcato vantaggio all’interno della coalizione della Lega. Una situazione che si evidenzia tanto alla Camera quanto al Senato.
Senato
Partendo proprio da quest’ultimo, i quattro collegi che toccano il Bresciano vedono primeggiare i candiati all’uninominale Adriano Paroli (l’ex sindaco della Leonessa era in lizza nel collegio uninominale di Brescia), il leghista Stefano Borghesi (candidato nelle valli), e nei due collegi condivisi con Bergamo e Mantova, rispettivamente Simona Pergreffi (Lega) e Isabella Rauti (FdI).
Camera
Alla Camera, invece, il collegio di Desenzano vede in testa la coordinatrice regionale di Forza Italia, Mariastella Gelmini, mentre in città a spuntarla è l’ex assessore regionale del Carroccio Simona Bordonali. Nelle Valli, ancora un altro esponente leghista, il segretario provinciale Paolo Formentini a poter considerare suo un seggio alla Camera. Alessandro Colucci (Noi con l’Italia) è invece il candidato a dominare nel collegio di Palazzolo. Ad un altro ex del Pirellone di area Carroccio, Alessandro Sorte, va invece il seggio legato al collegio di Romano di Lombardia, a scavalco tra Bergamasca e Bresciano. Infine, è il già senatore leghista Raffaele Volpi ad essere eletto all’uninominale nel collegio mantovano-bresciano di Suzzara.
[Fonte: www.giornaledibrescia.it]