Domenica 7 marzo 2010, in vista della Giornata Internazionale della Donna, Isabella Rauti ha assistito alla rappresentazione del dramma teatrale L’Inferno non esiste? presso il Teatro di Tor Bella Monaca.
Tratto da due storie di Susanna Tamaro, interpretato da Laura Lattuada per la regia di Marco Tarasco, L’Inferno non esiste? è stato promosso dal Ministero delle pari opportunità.
L’Inferno non esiste? indaga gli aspetti più problematici della condizione femminile, raccontando storie di dolore ma anche di speranza, con il linguaggio duro e, al tempo stesso, composto, della fiaba.
«Questa rappresentazione teatrale dà voce al dramma di tante mogli, figlie e madri vittime di violenze ed abusi domestici. È la testimonianza artistica del calvario di quelle donne che affrontano la violenza nella loro sofferta quotidianità» ha dichiarato Isabella Rauti, concludendo: «spettacoli come questo hanno il merito di ricordare alla pubblica opinione e alle istituzioni tutte che la violenza sulle donne è una piaga sociale che dobbiamo affrontare e sconfiggere, per restituire una vita dignitosa e serena a chi vive nell’incubo di un inferno privato».