Percorso:

Giovedì 16 settembre, ore 13:00 – Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: audizione della dottoressa Chiara Cardoletti, rappresentante dell’UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, sulla situazione umanitaria in Afghanistan e le prospettive nella regione.

Oggi sono intervenuta in Commissione “Diritti umani”, nel corso dell’audizione con la rappresentante per l’Italia dell’UNHCR, sulla situazione umanitaria in Afghanistan. Ho inoltre aderito al “Gruppo senatrici solidali con le donne afghane” che si insedia oggi.
Il neonato Governo talebano è espressione del fondamentalismo islamico e dell’estremismo, non rispetta i diritti umani fondamentali nè quelli femminili. A queste violazioni si aggiunge il rischio di un collasso economico del Paese e quello di conflitti armati tra gruppi etnici contrapposti. È necessario che la comunità internazionale – e non solo quella europea – si impegni per evitare un esodo massimo dall’Afghanistan, che sarebbe impossibile gestire, sostenendo progetti mirati e di settore (istruzione, formazione lavoro, sanità, infrastrutture) che aiutino la popolazione civile, e in particolare le donne e i bambini, a vivere nella loro terra ed a difendere i diritti umani fondamentali.

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Diritti Umani, Dip. FDI - Attività parlamentare, Eventi in agenda, Primo piano con Tag: .