La Senatrice Isabella Rauti ha seguito i lavori della “Giornata dell’Economia 2018. Competitività: le nuove sfide per le aziende di oggi”, organizzata nella sua prestigiosa sede, dalla Camera di Commercio di Mantova.
“Nel corso dei lavori è stato presentato il rapporto economico provinciale 2017 dal quale si evince – dichiara la Senatrice di Fratelli d’Italia Isabella Rauti – un andamento complessivamente positivo dell’economia provinciale di Mantova anche se con alcuni forti elementi di incertezza e criticità. I settori principali in cui operano le aziende mantovane restano – prosegue Rauti – quelli del commercio, delle attività manifatturiere, dell’agricoltura e delle costruzioni. Si conferma, inoltre, l’andamento delle esportazioni dalla provincia di Mantova, che evidenzia una ripresa nei confronti dei principali e tradizionali partners commerciali europei, ma si registrano segnali di crescita anche verso i mercati extraeuropei come gli Stati Uniti d’America, la Russia, la Cina, il Giappone e l’Arabia Saudita. La provincia di Mantova conferma il primato della Lombardia, come primo mercato italiano anche se nel territorio non mancano le imprese che hanno attraversato un periodo di grande sofferenza e sono numerosi i casi di mortalità imprenditoriale. E’ il settore agricolo – prosegue Rauti – che ha risentito di più della crisi ma nonostante questo, anche nel 2017, la provincia di Mantova si conferma uno dei territori più importanti per la filiera agroalimentare, con particolare riferimento al settore della macellazione e al sistema lattiero-caseario.”
Tra le criticità registrate nel 2017, la Senatrice Isabella Rauti sottolinea la flessione delle imprese femminili e la diminuzione delle donne occupate (-5%) a fronte di un tasso di disoccupazione mantovano che risulta in diminuzione rispetto al 2016.
“Ci auguriamo fortemente che il nuovo governo sostenga chi, sui territori italiani produce lavoro, ricchezza e qualità e che si sostengano con un piano di sistema le imprese e gli imprenditori. Nel Contratto di Governo, purtroppo, la parola commercio è praticamente assente ed al settore delle imprese è dedicato poco spazio. La parola impresa compare solo due volte nel Contratto di Governo – come ha evidenziato anche la Presidente Giorgia Meloni all’Assemblea Generale di Confcommercio – e manca complessivamente la visione sul mondo imprenditoriale, necessaria al rilancio italiano” conclude la Senatrice Isabella Rauti.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa