(ANSA) – ROMA, 27 MAG – Un’agenzia di promozione dello sviluppo e del marketing territoriale che si chiama ”Roma City Investment”. E’ stata presentata in seno alla conclusione della riunione del Consiglio Ibac 2011 che si è tenuto questa mattina in Campidoglio. ”Questo organismo – ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno – è costituito da Risorse per Roma, Zetema e Camera di Commercio e si occuperà di curare tutte le attività necessarie per sviluppare le proposte progettuali in vista del meeting Ibac 2012”.
Gli oltre 50 progetti presentati lo scorso anno e che adesso passeranno alla fase attuativa, si basano sui pilastri del Piano strategico di sviluppo e cioè la mobilità sostenibile le Ict e turismo e marketing territoriale. Tra le proposte quelle di Ferrovie dello Stato con progetti su Fiumicino, Tiburtina e Pigneto; oppure quelle di Ibm e Renault per un nuovo sistema di car sharing a 0 emissioni che può essere adattato alla pedonalizzazione del Tridente. Per quanto riguarda il settore turismo, sempre Ibm propone un sistema per monitorare i flussi mentre Sas ha studiato un sistema di analisi sulle sensazioni dei turisti.
”Quest’anno abbiamo implementato – ha spiegato il chairman Ibac Martin Sorrell – quanto fatto l’anno scorso con una serie di progetti specifici che si inseriscono nel piano strategico già presentato dal sindaco”.
Poi, una sottolineatura per la sfida della Capitale: ”le olimpiadi sono la strada maestra per riposizionare Roma in un contesto europeo e internazionale, sperando di ripetere l’esperienza di Londra e di Pechino”.
”Quest’occasione – ha concluso Alemanno – ci permette di parametrare Roma con il livello più alto a livello internazionale. Con i progetti già lanciati avremo la possibilità di lavorare per priorità”.
Parallelamente si è svolto il D programm. Isabella Rauti, consigliera regionale, ha spiegato di aver voluto riunire tutte le donne dell’Ibac con eventi di contorno ma, ha detto, ”l’anno prossimo daremo un contributo vero e proprio al forum”. (ANSA).
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa