Percorso:

Il Giornale del Piemonte – Un Mese all’insegna dell’italianità

MONTECARLO Ottobre è il mese dell’italianità • Arte, musica, spettacoli, cinema ed enogastronomia: è un programma ricchissimo quello del «Mese della Cultura e della Lingua italiana» a Monaco.

A ottobre il Principato di Monaco celebra la lingua e la cultura dello Stivale con un ricco programma di iniziative

Un intero mese per promuovere la cultura italiana nel Principato di Monaco. Con l’inizio di ottobre si è aperta a Montecarlo la IV edizione del «Mese della Cultura e Lingua italiana». L’iniziativa è stata ideata dall’ambasciatore d’Italia a Monaco Antonio Morabito ed è promossa dall’Ambasciata a Monaco con il coinvolgimento di diverse istituzioni pubbliche e private, associazioni ed enti italiani e monegaschi. Il Mese della Cultura e della Lingua italiana è realizzato con il sostegno del Governo del Principato di Monaco – Direzione Affari Culturali e Direzione del Turismo e dei Congressi, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, in collaborazione con il Comites. L’obiettivo è valorizzare la cultura italiana e il «Made in Italy», in linea con gli obiettivi fissati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dai contenuti emersi al Forum Internazionale « Sua Eccellenza Italia» che si è svolto nello scorso marzo a Monaco, ma anche per rafforzare i legami tra Italia e Principato di Monaco. Tutti gli eventi sono interamente autofinanziati e sostenuti da istituzioni pubbliche e private monegasche, da associazioni, sponsor e aziende italiane e non gravano in alcun modo sul bilancio pubblico dello Stato italiano. Il legame tra cultura, diplomazia e impresa resta il tema dominante della manifestazione, che si svilupperà per tutto il mese di ottobre attraverso iniziative di alto livello ed eventi che tocca diverse tematiche: tradizioni, arte, musica, tutela del patrimonio culturale, promozione del turismo, cinema, moda, teatro, ma anche enogastronomia, presentazione di libri, editoria, presentazione di eccellenze di città italiane erealtà socio-economiche, con una speciale attenzione ai giovani talenti. A questo proposito, per la comunicazione sono stati coinvolti gli studenti del Corso Multimediale dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo, che per l’occasione hanno prodotto una serie di mini-spot sui vari eventi in programma. La comunicazione web, come per la precedente edizione, viene invece curata da DBI di Antonio Trotta, mentre la grafica dell’evento è realizzata daDe Be Communication. RM C – Monaco Imprese e Freetime Magazine sono media partner della manifestazione. Una parola a parte la merita il logo di questa quarta edizione del «Mese italiano», che è ispirato allo splendido Portale dello scultore Arnaldo Pomodoro (collezione privata Timm Bergold), che partecipa alla manifestazione con una sua straordinaria collezione. Il Mese della Cultura e della Lingua italiana si è aperto con «Se(e)a», installazione luminosa dell’artista Marco Nereo Rotelli. «Un’installazione luminosa che permette di vivere un sogno – ha spiegato lo stesso artista -. La mia idea è di avvolgere lo spazio delporto in una nuvola luminosa che permetterà di salpare verso l’infinito. In un momento così difficile per il Mar Mediterraneo, quest’opera è un invito a viaggiare con la mente, a vivere con stupore ogni cosa, per scoprire una bellezza necessaria. Se c’è una cosa che l’Italia dona a ogni italiano è la possibilità di sviluppare una sensibilità verso la bellezza in tutte le sue forme. Sulla bellezza perfetta di questa nuova architettura di Foster, che è metafora del mare, inizia un viaggio verso l’armonia». Quest’anno le città ospiti sono della manifestazione sono il Comune di Isernia, la candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 Matera, con una mostra fotografica dedicata agli storici massi, concerto e degustazioni enogastronomiche; Cuneo e Mondovì, con una presentazione del restauro e valorizzazione del patrimonio elegante sfilata delle creazioni dell’Accademia delle Belle Arti in collaborazione con i maestri vetrai degli «Ori di Venezia». Particolare spazio e importanza sono riservati all’arte, con una «Collettiva di artisti contemporaneiitaliani» realizzata in collaborazione con lo Yacht Club Monaco, nel contesto dell’evento Yachting & art «YA! 2014», prodotta da Bernard d’Alessandri e curata da Paola Magni. Tra i capolavori in mostra, «II mito e la musa» di Giorgio de Chirico (collezione Nahmad) e «La notte Gibellina» di Renato Guttuso, a cura di Marta Marzotto. E’ previsto inoltre un «Omaggio a Venezia» con le opere di Michele Marieschi (collezione privata Anna Fiamma Terruzzi) e opere di Ludovico de Luigi. E ancora: «L’uomo e l’acqua» diPieraugusto Breccia; «Materia» di Xhixha Helidon – Gianfranco Meggiato e Giorgio Vigna; «Sculture» di Vittorio Gentile; «Mediterraneo – I volti della Metafora» a cura di Whitelabs-Milano che presenta anche una Sezione speciale della mostra Mediterraneo, nonché le « Miniature marine» di Massimo Izzo e i «Graffiti Marini» di Astengo De Lama. Infine, è in programma l’esposizione della splendida collezione «Micromosaici Romani» a cura di Dario Ghio. E non finisce qui. Per la fotografia sono in programma le mostre: «II mare» di Riccardo Varini e «Luci» di Davide Bramante, oltre a «Le monde des années 50» di Fabrizio la Torre. Dall’arte alla moda il passo è breve e la Camera Nazionale della Moda presenta una collezione di creazione di giovani designer: « Classe ed eleganza italiana nel mondo» è la sfilata della Casa di Moda Sarli. Per quanto riguardainvece la settima arte, è in programma «II Marchese del Grillo», un omaggio ad Alberto Sordi al Théatredes Variétés. È prevista inoltre la presentazione del cortometraggio «Metamorfosi… non chiamarmi amore» curato dal Ministero dell’Interno italiano: il video, per la regia di Gilles Rocca, la fotografia di Max Angeloni, l’interpretazione di Miriam Galanti e musica di Andrea Caminetti sarà presentato dalla consigliera Isabella Rauti. Completano il ricchissimo programma del Mese della Cultura e della Lingua italiana la sezione dedicata al teatro, conii Comitato Dante Alighieri che proporrà «Dall’Inferno all’Infinito» con Monica Guerritore e lo Spazio Teatro No’hma che metterà in scena la pièce «La danza degli alberi» di Teresa Pomodoro. Infine, la musica: alla Salle Garnier il maestro Francesco Panna presenterà «Le Donne di Vivaldi», uno spettacolo che unirà brani eseguiti da «I Sonatori de la Gioiosa Marca» e brani teatrali con l’attore Filippo Plancher, e la «World Youth Chamber Orchestra» diretta dalmaestro Damiano Giuranna in collaborazione con Comites e Fondazione Flying Angels Foundation Onlus. Una sezione a parte del programma riguarda l’editoria e i libri. Nell’ambito del Mese si svolgerà infatti la« XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo» promossa del Ministero degli Affari Esteri e dedicata alterna « Scrivere la Nuova Europa: Editoria italiana, Autori e Lettori nell’Era Digitale». In tale cornice verranno presentate alcune pubblicazioni, fra cui la collana «Se vuoi puoi», di Roberto Cere per il gruppo editoriale Media & Co di Francesco Bogliari e Rosamaria Sarno, il libro «Smettila e sii felice» dello scrittore Paolo Gambi, a cura dell’Associazione Scripta Manent, «Se vuoi, voli» di Samuel Patellaro e Ivan Borserini, «In forma in tre settimane» di Adolfo Panfili e Vittoria Mangani, e il volume «Non di solo pane… piuttosto di gola» di Paolo Aldo Rossi e Ida Li Vigni. E tra arte, cinema, musica, teatro e letteratura, trattandosi di un inno a trecentosessanta gradi all’italianità, non poteva certo mancare una parentesi enogastronomica: un momento dedicato al buon cibo della Penisola sarà realizzato a chiusura della manifestazione, grazie alla collaborazione con l’Accademia ltaliana della Cucina, Delegazione di Monaco. Il programma completo del Mese della Cultura e della Lingua Italiana di Monaco è consultabile sul sito internet all’indirizzo www.mcitmc.org.

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .