Guarda la galleria fotografica:
Si è svolto oggi a Palazzo Madama l’incontro tra la Sezione Bilaterale (UIP) “Italia – Paesi Baltici”, da me presieduta, e la delegazione lettone composta da Inese Lībiņa-Egnere, Vice Presidente del Parlamento lettone e Presidente del gruppo parlamentare per la cooperazione bilaterale con il Parlamento italiano, e l’Ambasciatrice della Lettonia in Italia Solvita Aboltina.
L’incontro conferma il rapporto consolidato tra la Sezione parlamentare dedicata e le Repubbliche baltiche e segue a quello – del 4 novembre scorso – con la delegazione parlamentare dell’Estonia.
Ho colto l’occasione per rinnovare da parte italiana gli auguri per i 103 anni della proclamazione della Repubblica di Lettonia, ricorrenza che cade il 18 novembre, e per ribadire quanto la Lettonia stessa sia un partner importante e storico per il nostro Paese. I nostri due Stati portano avanti progetti e interessi condivisi da moltissimi anni, a partire dalla difesa comune sul fronte Est dell’Europa, dove l’Italia partecipa attivamente nell’ambito della missione Baltic Guardian della NATO con contingente militare. Inoltre, non bisogna dimenticare gli ottimi rapporti commerciali, che sono addirittura in crescita rispetto ai periodi pre-Covid, e la costruzione dell’ambizioso progetto della “Rail Baltica”, un’imponente ferrovia che collegherà Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia, e nella cui realizzazione sono impegnate anche importanti aziende italiane.
L’incontro di oggi è stato solo un primo passo e con Mrs Lībiņa-Egnere e Sua Eccellenza l’Ambasciatrice Aboltina abbiamo convenuto sull’importanza di ampliare i rapporti internazionali, in particolare coinvolgendo anche le Commissioni parlamentari interessate al confronto sugli obiettivi comuni di carattere commerciale e di Difesa nonché sugli equilibri geopolitici.