Si è svolto al Chiostro del Bramante, l’incontro sul tema “La cultura come fattore di sviluppo nella Regione Lazio”.
All’appuntamento sono intervenuti l’Assessore Umberto Croppi, per il Comune di Roma, e la Professoressa Isabella Rauti, candidata nel listino di Renata Polverini per la Regione Lazio.
Il primo ha sottolineato come «in netta controtendenza europea, nella Capitale l’affluenza ai musei sia aumentata recentemente di oltre il 10%».
La seconda ha puntualizzato come «la cultura può avere un ruolo centrale nello sviluppo della Regione Lazio, determinando una maggiore e migliore coesione sociale e un deciso contrasto all’emarginazione, grazie a una più efficace valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali».
A questo proposito, la professoressa Isabella Rauti ha anche aggiunto che «l’attuale disomogeneità dell’offerta culturale, incentrata sugli attrattori culturali indicati dalla legge, può essere ovviata con un ampliamento che favorirà ancor più le stesse aree artistiche, valorizzando al contempo anche il restante patrimonio dei beni e delle bellezze artistiche della regione».
Alla base di ciò, «un nuovo disegno di sistema del welfare – ha aggiunto Isabella Rauti – che, in futuro, potrà meglio favorire l’inclusione sociale, respingendo al tempo stesso le nuove e preesistenti forme di povertà».
Al termine ha preso parte all’incontro anche la candidata alla Presidenza della Regione Lazio, Renata Polverini.