Pronte le liste dei partiti che puntano su new entry e big per le elezioni del prossimo 4 marzo
Partito Democratico
Nei collegi plurinominali della Camera sono capilista: Barbara Pollastrini (Monza e Seregno), Emanuele Fiano (Milano), Matteo Mauri (Bollate-Sesto S. Giovanni), Lisa Noja (Abbiategrasso-Legnano), Maria Chiara Gadda (Varese-Busto), Mauro Del Barba (Sondrio-Como-Lecco), Alfredo Bazoli (Brescia-Desenzano), Maurizio Martina (Bergamo-Albino), Lorenzo Guerini (Pavia- Lodi), Maria Elena Boschi (Cremona-Mantova), Valeria Fedeli (Pavia-Cremona-Mantova), Simona Malpezzi (Bergamo-Brescia), Alessandro Alfieri (Lecco-Como-Varese), Tommaso Nannicini (Milano), Simona Malpezzi (Monza-Sesto S. Giovanni).
Nei collegi uninominali della Camera i candidati sono: Francesco Prina (Abbiategrasso), Monica Bernanasca (Legnano), Giancarla Marchesi (Bollate), Antonia Molteni (Seregno), Pietro Virtuani (Monza), Enrico Brambilla (Gorgonzola), Ezio Casati (Cinisello Balsamo), Sara Valmaggi (Milano-Sesto S. Giovanni), Maria Lucà (Cologno Monzese), Mattia Mor (Milano 3), Bruno Tabacci (Milano 1), Lia Quartapelle (Milano 2).
Per i collegi uninominali del Senato i candidati sono: Tommaso Cerno e Franco D’Alfonso a Milano, Marco Perduca (Milano-Legnano), Michela Fiorentini (Rozzano), Simona Malpezzi (Cologno Monzese), Cherubina Bertola (Monza), Diana De Marchi (Sesto S. Giovanni), Cristina Bartesaghi (Lecco), Savina Marelli (Cantù), Andrea Maziotti Di Celso (Como), Alessandro Alfieri (Varese), Maria Rosa Perico (Bergamo), Giuseppe Guerini (Treviglio), Ignazio Messina (Brescia), Lorenzo Cinquepalmi (Lumezzane), Walter Garbarini (Pavia), Roberta Vallacchi (Cremona), Paolo Alli (Mantova).
+ Europa
Massimo Rossi, avvocato dell’esponente dei Radicali Marco Cappato nel processo milanese con al centro il suicidio assistito in Svizzera del 40enne Fabiano Antoniani, è uno dei candidati al Senato della lista ‘Piu Europa con Emma Bonino’ in uno dei collegi plurinominali lombardi.
Nel collegio uninominale Milano 1 il candidato è Bruno Tabacci. Nei collegi plurinominali lombardi al Senato compaiono anche i nomi di Filomena Gallo e Mina Welby dell’associazione Luca Coscioni. L’attivista per i diritti Lgbt Yuri Guaiana è tra i nomi proposti nei collegi plurinominali lombardi alla Camera, in cui figura anche il nome del deputato uscente Andrea Mazziotti.
Liberi e Uguali
La sigla nata dall’unione di Mdp, Sinistra italiana e Possibile gioca la carta del big in Lombardia: la presidente uscente della Camera, Laura Boldrini, correrà a Milano come capolista nei quattro collegi plurinominali della circoscrizione Lombardia 1. Schierata per la Camera Anna Falcone come capolista a Lecco-Sondrio-Como (dove trova posto il milanese Daniele Farina). Secondo a Milano dopo Boldrini sarà Giulio Cavalli, già consigliere regionale eletto nelle liste nell’Italia del Valori. Il capolista di «Leu» a Bergamo e Brescia sarà il leader di Possibile Pippo Civati, mentre a Pavia e Lodi toccherà a Filippo Miraglia (noto come esponente dell’Arci) guidare la lista. Passando al Senato, l’attuale capogruppo alla Camera Francesco Laforgia sarà capolista di Leu nei collegi plurinominali di Milano e Bergamo-Brescia. Lucrezia Ricchiuti sarà capolista a Monza ed Eleonora Cimbro sarà seconda nel collegio plurinominale di Milano (dietro a Laforgia). Trova un posto anche il suo portavoce di Grasso, Alessio Pasquini, numero tre nel listino del proporzionale in Lombardia, dopo la capolista Boldrini.
Movimento Cinque Stelle
Alla Camera Luigi Di Maio e lo staff della Casaleggio hanno selezionato l’ex consigliere regionale e fedelissimo del premier in pectore Stefano Buffagni (Milano) e il parlamentare uscente Manlio di Stefano (Milano 3).
Al Senato spiccano i nomi dell’ex giornalista Gianluigi Paragone e direttore dei quotidiani La Padania e Libero, la consigliera regionale Paola Macchi, architetto specializzata in feng shui. A Lumezzane (Brescia) corre il senatore uscente Vito Crimi, primo capogruppo a Palazzo Madama e il pasionario ed esperto di riforme Danilo Toninelli nel collegio Lombardia 1.
Lega
La candidatura dell’ex leader Umberto Bossi è confermata, come capolista della Lega al Senato nella circoscrizione Lombardia 3 (Varese-Como-Lecco), dove fu eletto per la prima volta nel 1987 (da cui l’appellativo Senatur).
Nella stessa posizione e nella stessa circoscrizione ci sono l’ex direttore de La Padania, Gianluigi Paragone, per il M5S, e l’ex ad del Milan, Adriano Galliani, per FI.
Il Carroccio punta su una pattuglia di amministratori e volti noti. Ecco alcuni nomi: Il primo candidato è Giancarlo Giorgetti, braccio destro di Salvini, l’uomo delle trattative e di tutti gli affari riservati del carroccio. Ex sindaco di Cazzago Brabbia, 51 anni, capogruppo alla Camera, parlamentare dal 1996.
Stefano Candiani, 46 anni, senatore uscente, sarà certamente ricandidato. E’ stato per 10 anni sindaco di Tradate, prima di essere eletto nel 2013, dal 2015 è vicecapogruppo al Senato.
Matteo Bianchi, 38 anni, è sindaco di Morazzone e segretario provinciale della Lega Nord (oggi senza nord). Il suo salto in parlamento è ormai certo, sul lato camera dei deputati.
Dario Galli, 60 anni, già sindaco di Tradate dal 1993 al 2002 per due mandati, e oggi ancora sindaco della sua città. E’ stato presidente della Provincia di Varese dal 2008 al 2013, e commissario straordinario fino al 2014. Deputato per due legislature dal 1997 al 2006. Nel 2006 fu eletto al senato, ma quando nel 2008 si tornò a votare il partito gli chiese di candidarsi a Varese alla presidenza della Provincia. E’ stato anche nel cda di Finmeccanica, politico tra i più noti ed esperti tra i lumbard.
Leonardo Tarantino, 47 anni, sindaco di Samarate, è stato eletto per due volte, nel 2010, e nel 2015, sindaco della sua città. E’ stato anche segretario provinciale della Lega, e si era ventilata una sua candidatura in Puglia, poi rientrata, poiché per lavoro passa alcuni mesi all’anno a Tuglie, dove produce olio e vino in una azienda agricola.
Daniela Restelli, 30 anni, era candidata sindaco a Caronno Pertusella e consigliere di opposizione, ma si è dimessa a luglio restando però il segretario del circolo della Lega Nord. Consigliere comunale per 6 anni
Forza Italia
Riconfermato il capogruppo al Senato di Forza Italia, il milanese Paolo Romani, che sarà capolista al Senato a Milano, mentre Michela Vittoria Brambilla è candidata nel collegio uninominale di Abbiategrasso (Milano) per la Camera. L’assistente di Silvio Berlusconi ed ex europarlamentare, Licia Ronzulli, è fra l’altro capolista del Senato a Bergamo-Brescia. Nel collegio uninominale di Varese, il centrodestra presenta l’atleta paralimpica Giusy Versace, che è anche capolista di Forza Italia nella stessa circoscrizione.
I berluscones ‘pescano’ anche nel bacino degli Enti di previdenza dei professionisti, in vista del voto del 4 marzo: il presidente della Cassa forense Nunzio Luciano è, infatti, candidato al Senato nel Collegio proporzionale del Molise, quello della Cassa ragionieri correrà (sempre per un posto a palazzo Madama) nel Collegio uninominale Milano.
Noi con l’Italia
Sono due i collegi uninominali della Lombardia, entrambi per la Camera, in cui il centrodestra presenterà candidati di ‘Noi con l’Italia’. A Merate (Lecco) c’è l’ex ministro Maurizio Lupi, a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) c’è il coordinatore regionale Alessandro Colucci.
Fratelli d’Italia
La leader di ‘Fratelli D’Italia’ Giorgia Meloni è candidata alla Camera in Lombardia, come capolista nella circoscrizione di Milano città. Il co-fondatore del partito Ignazio La Russa corre per il Senato, nel collegio uninominale di Rozzano ed è capolista nelle circoscrizioni lombarde di Milano, Varese-Como-Lecco e Bergamo-Brescia.
Nelle liste figurano anche i nomi di Romano La Russa, fratello di Ignazio, che corre per la Camera, di Isabella Rauti, candidata al Senato nel collegio uninominale di Mantova e nella circoscrizione di Monza, e di Daniela Santanché, candidata al Senato nel collegio uninominale di Cremona e in più circoscrizioni lombarde.
Guido Crosetto corre per la Camera in Lombardia da capolista nella circoscrizione di Bergamo. Tra gli altri nomi proposti da ‘FdI’ per la Camera c’è anche Lucrezia Maria Mantovani, attivista di ‘Noi Repubblicani’ e figlia dell’ex vicepresidente lombardo Mario Mantovani. L’assessore lombardo Viviana Beccalossi è candidata alla Camera come capolista nella circoscrizione di Cremona e figura anche in quella di Brescia. Paola Frassinetti è candidata alla Camera in quattro circoscrizioni lombarde.
[Fonte: www.lastampa.it]