In occasione della “Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo” – indetta dalle Nazione Unite per il 2 aprile di ogni anno – il sottosegretario alla Difesa e senatrice di Fratelli d’Italia Isabella Rauti, ha partecipato oggi alla cerimonia organizzata a Roma, al parco della musica, dall’Associazione “Progetto Filippide”. Domani infatti si svolgerà la “Run for autism”, giunta alla sua undicesima edizione; una gara internazionale non competitiva, a scopo solidale, che attraverserà le strade di Roma con squadre proveniente da tutte le regioni italiane e con la partecipazione di delegazioni straniere ed atleti con autismo.
“Lo sport si conferma una leva di inclusione sociale, integrazione e sviluppo. Quest’anno, per la prima volta, grazie all’impegno del Ministero della Difesa italiana, parteciperà alla “Run for autism 2023” anche una delegazione di ragazzi libanesi affetti da autismo arrivati in Italia dalla regione sud del Libano, dove operano i caschi blu italiani e i nostri team Civilian and Military Cooperation (Cimic) da sempre vicini alle organizzazioni locali”, ha detto Rauti a margine dell’evento, nell’incontro con i ragazzi libanesi e gli accompagnatori.
La “Run for autism” è una corsa integrata dove gli atleti autistici del Progetto Filippide corrono con altri runners senza disabilità.
“Domani sarà una giornata di festa all’insegna dello sport – ha sottolineato Rauti – ma anche l’occasione per rinnovare universalmente l’impegno all’inclusione di chi è affetto da autismo e sostenere le loro famiglie”.
Recentemente il sottosegretario Rauti è stata in missione in Libano per ringraziare i miliari del contingente militare italiano e visitare alcuni centri dedicati a bambini e ragazzi con bisogni speciali.
[Fonte: www.lavocedelpatriota.it]