Il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, ha partecipato oggi a Cortina d’Ampezzo all’evento celebrativo dei 100 anni della nascita degli impianti a fune di Cortina; la funivia per Pocol ha segnato l’inizio di un’era di innovazione per il comparto del turismo anche internazionale.
L’evento di oggi festeggia anche i primi 50 anni del Dolomiti SuperSki.
“Cortina , “la perla delle Dolomiti”, conta un secolo di storia all’insegna della novità, dello spirito imprenditoriale nazionale e della cooperazione istituzionale; oggi si celebrano anche una visione ed un impegno che hanno portato a risultati straordinari come le Olimpiadi invernali del 1956, l’introduzione dei primi skipass, l’invenzione della formula della ‘settimana bianca’ e la creazione di Dolomiti Superski, il carosello sciistico più grande del Mondo, che interessa le province di Belluno. Trento e Bolzano”, così Rauti a margine dell’evento.
“Il centenario rappresenta il compleanno di Cortina, una delle capitali internazionali dello sport di montagna, tra i simboli principali delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco, luogo storico dell’Esercito nella Grande Guerra ed oggi eccellenza italiana che nel 2026 ospiterà insieme a Milano la prossima edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, che vedranno scendere in pista numerosi atleti militari di primo piano”, ha concluso il Sottosegretario.
[Fonte: www.lavocedelpatriota.it]