Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha incontrato oggi a San Candido le penne nere del Comando truppe alpine dell’Esercito impegnate nella fase finale dell’esercitazione “Volpe bianca” 2023.
“Questa attività militare internazionale è rispondente alle nuove esigenze operative delle Forze armate, con un approccio specifico al combattimento in montagna – spiega Rauti – I nostri militari hanno dimostrato la capacità di pianificare e condurre operazioni in un ambiente estremo, in condizioni meteorologiche proibitive e in un contesto interforze. In una visione strategica multidominio che vede crescere di importanza geopolitica il sistema artico, sono tre le parole chiave che sintetizzano questa attività: verticalità, articità e internazionalità. L’indissolubile legame tra le nostre Truppe alpine e la montagna, la componente tecnologica e il fattore umano più di tutto, sono il perimetro della ‘Volpe bianca’”.
Per Rauti “le Truppe alpine dell’esercito rappresentano una risorsa preziosa per il Comparto difesa e sicurezza e sono un Corpo di eccellenza su cui investire”.
Il sottosegretario Rauti parteciperà domani alla cerimonia di chiusura dell’esercitazione.
[Fonte: www.lavocedelpatriota.it]