Il progetto sostenuto dal Ministero della Difesa e da Difesa Servizi coinvolgerà i militari con disabilità delle Forze armate italiane e straniere
È stato presentato oggi al Porto di Genova “WoW” – “Wheels on Waves” 2023-2025, il giro del mondo in più di 80 tappe che il Catamarano “Lo Spirito di Stella”, imbarcazione speciale senza barriere architettoniche, intraprenderà per oltre due anni a partire da domani. Il progetto, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato realizzato – con il sostegno di Difesa Servizi – da Andrea Stella, imprenditore e velista, disabile a seguito di un grave incidente.
Nel corso del suo lungo viaggio “Lo Spirito di Stella” accoglierà a bordo centinaia di civili e di militari con disabilità delle Forze Armate italiane e straniere. Alla presentazione è intervenuto il Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, che ha sottolineato la valenza etica, solidale e sociale dell’iniziativa: “La Difesa sostiene con forza Wheels on Waves, un’avventura straordinaria da parte di persone eccezionali che amano il mare e la vita, e un’impresa nautica unica nel suo genere che vedrà la partecipazione degli atleti del GSPD, il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Il catamarano “Lo Spirito di Stella” porterà in giro per il mondo un messaggio universale di inclusione, di superamento del limite e di qualsiasi barriera, materiale ed immateriale, geografica e mentale, fisica e culturale. Questa impresa è un contributo importante alla difesa dei diritti della disabilità, a cominciare dalle forme di inclusione sportiva ed integrazione lavorativa e sociale e l’offerta di servizi adeguati e dedicati”. All’evento hanno partecipato il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa ,Generale Carmine Masiello, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi SpA Luca Andreoli, oltre ad Andrea Stella, Giorgio Porpiglia del GSPD, e – in collegamento dall’Oceano Indiano – lo skipper Giovanni Soldini, specialista in navigazioni solitarie.
A seguire il Sottosegretario ha consegnato ad Andrea Stella una carta nautica dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, che verrà firmata da tutti gli equipaggi che si avvicenderanno a bordo del catamarano. A margine della presentazione la Senatrice Rauti ha preso parte alla premiazione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour Veloce”, la regata più lunga e impegnativa del Mediterraneo, svoltasi senza tappe da Venezia a Genova lungo 1492 miglia, consegnando il trofeo all’equipaggio primo classificato, formato da Andrea Trani e Andrea Pendibene della Marina Militare.
[Fonte: www.lavocedelpatriota.it]