“Un’importante e significativa manifestazione che combina lo sport con la tutela della salute, e in particolare quello della donna”.
Così la senatrice di Fratelli d’Italia, Isabela Rauti, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili, a margine della gara di canottaggio “RemaRomaPerLaVita” che si è svolta oggi sul Tevere nell’ambito del convegno internazionale “Roma Breast Days” sulle neoplasie mammarie.
“Il messaggio che oggi abbiamo voluto mandare è quello dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno e di quanto sia fondamentale il ruolo dello Sport nell’ambito della riabilitazione delle pazienti operate. In questi anni è stato fatto tanto sul piano della ricerca e della prevenzione ed oggi il tumore al seno rappresenta la neoplasia con il più alto tasso di guarigioni. Ma questo è possibile se gli screening vengono effettuati con regolarità e, nel caso di constatazione della malattia, con una diagnosi precoce. E’ quindi necessario, da un lato, una sempre maggiore consapevolezza da parte delle donne di sottoporsi regolarmente a controlli e, dall’altro, un impegno dello Stato e della politica nell’attività di informazione e di sensibilizzazione. Sono certa che questi temi saranno al centro dell’azione di governo perchè Fratelli d’Italia è in prima linea quando si tratta di difendere le donne, i loro diritti e la loro salute” conclude la senatrice Rauti.
[Fonte: www.lavocedelpatriota.it]