Fratelli d’Italia replica alla sottoscrizione della sinistra contro il governatore Fontana
MANTOVA La sinistra chiede le dimissioni di Fontana. La destra replica con la richiesta di dimissioni del ministro Speranza. Anche a Mantova Fratelli d’Italia si mobilita per la petizione popolare in supporto alla mozione di sfiducia al ministro della Salute, già presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati.
«Da tempo, denunciamo l’incompetenza e l’inadeguatezza di Roberto Speranza nel ricoprire l’incarico di ministro della Salute, soprattutto in questo momento storico – è il commento della senatrice Isabella Rauti –. Per Fratelli d’Italia la sfiducia nasce dalla sua gestione sanitaria fallimentare e disastrosa piena di omissioni, bugie ed errori che hanno aggravato le difficoltà degli italiani per la pandemia».
Sul titolare della Sanità monta la pressione, contestato da parte della stessa maggioranza che sostiene il governo Draghi, in particolare dalla Lega, ma anche da settori di Forza Italia (anche se gli azzurri parrebbero intenzionati a sfilarsi).
La raccolta firme richiama anche la vicenda delle critiche Oms, poi rimosse, al piano pandemico italiano, che secondo fonti accreditate non era aggiornato dal 2006 e su cui i parlamentari del centrodestra chiedono una commissione d’inchiesta.
«I ritardi e gli errori di Speranza sono sotto gli occhi di tutti, e francamente è surreale vederlo ancora lì, supponente, al proprio posto mentre dispensa lezioni di moralità agli italiani – aggiunge il portavoce provinciale di Fd’I, Alessandro Beduschi –. Il suo rigorismo ideologico contro le riaperture in sicurezza, come del resto si evince dal libro che scrisse un anno fa (salvo ritirarlo probabilmente per vergogna) rischia di buttare ulteriore
benzina sulle tensioni sociali che già hanno raggiunto picchi preoccupanti.
Prima toglie il disturbo, meglio è per gli italiani e per le attività produttive». È possibile sottoscrivere la raccolta all’indirizzo internet: SfiduciamoSperanza.it.
Matteo Vincenzi
Pagina 9 da la voce di mantova del 18 aprile 2021
[File pdf – 499 Kb]