Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha assistito alla due giorni di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile che si è svolta sulla pista “Olympia” alle Tofane. “Due competizioni bellissime -discesa libera e Super G – e di grande soddisfazione per lo sci azzurro e per i gruppi Sportivi Militari” ha sottolineato Rauti che ha la delega alle attività sportive della Difesa. “Dopo i successi di ieri con la Goggia e la Brignone, oggi il trionfo della Vice Brigadiere dei Carabinieri Federica Brignone con una splendida gara in SuperG”. Sofia Goggia, delle Fiamme Gialle, aveva dominato in Discesa Libera, con Federica Brignone a completare il podio come terza. “Successi straordinari, accompagnati dai piazzamenti delle altre atlete dei Gruppi Sportivi militari. La Difesa investe e crede nei suoi gruppi sportivi militari incluso quello paralimpico.
Lo sport è una pratica sana, paradigmatica di quello che è la Difesa come addestramento continuo che, in ambito sportivo si declina nell’ allenamento; lo sport , inoltre, è motore di inclusione e generatore di appartenenza, sintesi di principi e di valori che coincidono con lo spirito militare, ovvero lealtà, il mettersi alla prova, superare i propri limiti, rispettare la disciplina”.
Rauti – che ha salutato gli Atleti ed i Tecnici dei Gruppi Sportivi dell’Esercito e dei Carabinieri – ha sottolineato il contributo delle Forze Armate al movimento sportivo nazionale. “La Difesa con i suoi gruppi sportivi sostiene gli atleti – anche negli sport minori – nella preparazione e nelle competizioni ed investe sul loro futuro in moltissime discipline”. Per Rauti, dopo la Coppa del Mondo si entra nel vivo della stagione dei Giochi Olimpici e paralimpici del prossimo anno. “Ci avviciniamo a grandi passi verso “Milano-Cortina 2026″, un appuntamento importantissimo per l’Italia e per gli atleti e le atlete dei gruppi sportivi militari. La Difesa assicurerà allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi un supporto logistico e organizzativo nonché – in concorso con il Ministero dell’Interno – la necessaria cornice di sicurezza. Anche per le gare di questa due giorni, il Comando delle Truppe Alpine e l’Arma dei Carabinieri hanno offerto il loro contributo con mezzi e personale per le attività di soccorso”.
[Fonte: www.lamescolanza.com]