La sottosegretaria di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, nella foto, ha visitato la Base di Siauliai, in Lituania, e incontrato il contingente italiano impiegato nel dispositivo Nato ‘Baltic Air Policing’ (Bap). La missione, a guida Aeronautica Militare, è presente con assetti Eurofighter Typhoon, contribuisce a garantire la sorveglianza e l’integrità degli spazi aerei dei baltici e a rafforzare la postura di difesa e deterrenza dell’Alleanza.
Impegno e Orgoglio Nazionale
“L’Italia condivide gli obiettivi della missione Baltic Air Policing – ha sottolineato la senatrice Rauti – e siamo orgogliosi di essere il Paese maggiore contributore”.
Ringraziamenti e Visione Strategica
L’esponente del governo ha ringraziato il personale schierato in questo quadrante strategico e ha definito il fianco orientale dell’Alleanza un avamposto per la stabilità del Continente europeo da cui dipende quella globale. La Task Force Air è impegnata in attività addestrative interforze e multinazionali.
Esercitazioni e Collaborazioni Militari
In particolare, a scopo esercitativo è stata schierata una batteria Samp-T dell’Esercito.
Cooperazione Internazionale
Isabella Rauti ha sottolineato che “lo schieramento del sistema d’arma, assetto pregiato e strategico, conferma la stretta collaborazione tra Italia e Lituania e la consapevolezza che la Repubblica baltica sia un quadrante geopolitico ed un osservatorio privilegiato, baricentrico nello scacchiere orientale europeo”. Su delega del ministro della Difesa, Guido Crosetto, la sottosegretaria ha incontrato per una bilaterale il ministro della Difesa della Repubblica di Lituania. Tra i temi all’ordine del giorno il rafforzamento dei partenariati di cooperazione industriale tra i due Paesi e degli impegni comuni di deterrenza nel fianco Est.
[Fonte: www.lamescolanza.com]