Percorso:

LiberoQuotidiano.it – Afghanistan: Rauti (Pdl), incontra autoimmolate e presidente commissione diritti umani

Roma, 3 feb. – (Adnkronos) – Ultima giornata di incontri per la consigliera Isabella Rauti, che domani lascera’ l’Afghanistan dopo una missione istituzionale durata tre giorni, mirata a conoscere l’attivita’ in corso del Ministero per gli Affari femminili, i progetti delle Ong operative sul territorio e delle Associazioni impegnate sul fronte dei diritti delle donne e dei bambini, oltre che gli interventi della Cooperazione italiana in favore della società civile.
La giornata di venerdì si è aperta con la visita all’ospedale Esteqlal di Kabul, esempio per innovazione, tecnologie e organizzazione, al cui interno spicca il lavoro di sostegno e assistenza tecnica degli esperti italiani, in costante collaborazione con lo staff afghano e il Ministero della Sanità, che ha prodotto risultati rilevanti in questi ultimi anni. Nel corso della visita, la Consigliera Rauti si è fermata al Centro Ustioni del nosocomio, dove sono ricoverate le cosiddette ‘autoimmolate’, donne che si danno fuoco per disperazione, per sfuggire all’incubo di mariti violenti e matrimoni forzati.
”Sono per lo più giovanissime – ha spiegato la Rauti – ragazzine che hanno dai dodici ai vent’anni, vittime di continui abusi fisici e psicologici, che scelgono di condannarsi a morte piuttosto che continuare a vivere l’orrore quotidiano a cui sono state destinate”. (Segue)

[Fonte: www.liberoquotidiano.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .