“Marevivo”, “Noi X Roma”, Forestale, “Roma Natura” e Ama insieme per la Giornata Mondiale dell’Acqua e della Terra. L’appuntamente questa mattina sul Tevere a cui hanno preso parte numerosi volontari per partecipare alle diverse attività tra cui la pulizia della pista ciclabile e la bonifica dei muraglioni grazie agli apassionati del climbing e al Servizio Alpino Forestale. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ai volontari, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il presidente di ‘Noi X Roma’, Isabella Rauti, e il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti.
“Questa iniziativa dimostra l’enorme potenzialità del Tevere che ha una capacità di attrattiva incredibile – ha detto Alemanno – Dobbiamo investire moltissimo in questa realtà, per quanto riguarda la cura degli argini, la pulizia, e l’investimento sul ciclopedonale. Mancano piccoli tratti di pista ciclabile che ci impegnamo a sistemare in modo da avere un circuito completo. Dobbiamo credere in questa possibilità del Tevere e i volontari possono fare moltissimo perché senza la loro collaborazione è difficilissimo. Serve una grande mobilitazione attorno al Tevere: è da questo fiume che la nostra città ha sempre trovato energia e noi ce ne dobbiamo riappropriare”. “‘Noi X Roma’ ha dedicato la Giornata Mondiale dell’acqua e della Terra al Tevere – ha detto Rauti – il terzo fiume più lungo d’Italia, con diverse iniziative, contribuendo con 120 volontari. Abbiamo fatto tre squadre di camminatori, ciclisti e podisti per la pulizia della pista ciclabile da Ponte Milvio fino a Ponte Matteotti. Inoltre, abbiamo coinvolto i circoli canottieri che con le loro barche hanno raggiunto questo punto per una simbolica cerimonia dell’acqua. Infine, abbiamo visitato l’oasi urbana che si trova in questa parte del Tevere, recentemente bonificata e che, quindi, verrà restituita alla funzione pubblica, regolata da ‘Marevivo’ che farà anche visite guidate per le scuole”.
Il presidente Benvenuti ha voluto, infine, sottolineare che “il Tevere non è una discarica, perché c’è ancora chi getta dall’alto oggetti pericolosi come pezzi di ferro arrugginiti. Siamo oggi intervenuti con i nostri mezzi, due furgoni per la raccolta dei materiali, per pulizia e sfalcio dell’erba”.
[Fonte: www.occhioche.it]