di FEDERICO LECCISO (L’UNICO) – Gianni Alemanno non poteva scegliere giorno migliore per annunciare che, entro giugno di quest’anno, in tutti i cda delle municipalizzate sarà presente una componente femminile.
“A giugno entrerà in vigore la legge sul 20% di rappresentanza femminile nei cda: noi abbiamo già iniziato con il nuovo cda Ama e faremo lo stesso per quelli che nomineremo da qui a giugno. Garantisco che in tutti i cda delle municipalizzate sarà presente almeno una donna per rientrare nel 20% previsto dalla nuova norma: stiamo già anticipando la legge nazionale”, ha dichiarato il sindaco questa mattina, in occasione della conferenza stampa tenuta in Campidoglio, sulla festa delle donne.
Alla conferenza hanno partecipato anche, il consigliere della Regione Lazio Isabella Rauti, la delegata alle pari opportunità del Campidoglio, Lavinia Mennuni, e il presidente della fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo. Inoltre, per celebrare la giornata di oggi, il primo cittadino di Roma ha premiato le prime 4 vigilesse di Roma Capitale, assunte nel 1972.
“La rappresentanza di genere – dice il sindaco – deve partire dalle elezioni, con regole precise, e non dopo, attraverso i tribunali”. “ll nuovo Statuto di Roma Capitale – continua – deve avere norme precise, delle quote definite sulla rappresentanza di genere non solo per la giunta ma anche per gli altri organi del Campidoglio, come le commissioni”, ha concluso Alemanno.
I prossimi Consigli d’Amministrazione delle aziende municipalizzate di Roma che verranno nominati saranno quelli di Equaroma, Agenzia Roma servizi per la mobilità, Roma metropolitane e Risorse per Roma. (L’UNICO)
[Fonte: www.lunico.eu]