Percorso:

Mantova City Break – Ducale chiuso a Pasquetta, Rauti: “Affrontare il nodo”

20180402230410_7085

Il Palazzo Ducale di Mantova è rimasto chiuso nel giorno di Pasquetta. Una disdetta per i numerosi turisti giunti in riva ai laghi della città dei Gonzaga. Sul caso è intervenuta anche la senatrice di Mantova, Isabella Rauti, che ha stigmatizzato l’episodio e che, in tempi non sospetti, aveva più volte espresso la volontà di stimolare l’offerta turistica della città virgiliana.

La chiusura di Pasquetta 2018, nello specifico, era stata annunciata dal direttore del complesso museale di palazzo Ducale, Peter Assmann, il quale aveva dichiarato che il motivo è da addurre all’insufficiente numero di custodi di cui dispone il Ducale di Mantova. Ne sarebbero stati necessari 20, ma i volontari si sono fermati al numero esiguo di 4. La legge del 2016, che regola il funzionamento dei musei statali nel giorno di chiusura settimanale, stabilisce che l’apertura è possibile solo su base volontaria. Il direttore Assman ha sempre dichiarato di avere intavolato una trattativa col ministero competente, ma di non avere mai trovato una soluzione.

Una patata bollente che diviene argomento politico, visto che la senatrice Rauti, dopo avere visitato Palazzo Ducale ed apprezzato la straordinaria magnificenza del luogo, ha sentito la necessità di esprimere il suo dissenso in merito, affermando che la chiusura del Ducale, a Pasquetta, lascia fuori dalla porta centinaia di visitatori. Si tratta di una carenza di organico che è conosciuta da tempo e che ricade, in maniera negativa, sulla vocazione turistica della città di Mantova.

Nel costatare le cause, la senatrice Isabella Rauti si augura “…che il nuovo Governo voglia affrontare e sciogliere questo nodo. Come senatore eletto nel territorio, sarà mio impegno sostenere tale richiesta”. Tutto questo proprio nel corso della Pasquetta 2018 che ha segnato, nella città virgiliana, un’ottima affluenza di turisti. Con i musei comunali che hanno segnato un trend decisamente positivo. 

[Fonte: www.mantovacitybreak.it]

Questa voce è stata pubblicata in Mantova, Primo piano, Rassegna stampa, Rassegna stampa Mantova.