Isabella Rauti è la senatrice di Mantova. Nella notte fra domenica 4 e lunedì 5 Marzo vi è stata la de]nitiva certezza che l’esponente di Fratelli d’Italia, e di tutto lo schieramento di centrodestra, sarebbe giunta alla vittoria nel collegio Lombardia 18. La Rauti ha raggiunto la percentuale del 44,42% dei votanti, per un totale di voti di 119.726. Il distacco dal suo diretto concorrente del centrosinistra, che ha ottenuto il 25,24% di share, è stato di 51.695 voti. Un risultato, quindi, netto. Già dai primi momenti dello scrutinio, comunque, la Rauti dimostrava di correre senza nessun patema d’animo.
A trainare la rappresentante del centrodestra, in particolare, c’è da segnalare la robusta affermazione della Lega di Salvini, che ha ottenuto uno share pari al 27,48% dei voti. A seguire Forza Italia, col 12,32% e poi Fratelli d’Italia, con il 3,90% dei voti. Noi con l’Italia è rimasta sotto all’1%. La Rauti ha seguito lo spoglio per il Senato presso il suo comitato elettorale, allestito in via XX Settembre a Mantova, circondata da dirigenti e militanti del suo partito. Man mano che i dati del Viminale ingrossavano le statistiche, risultava chiaro che Isabella Rauti sarebbe diventata la senatrice di Mantova.
Del resto, alla vigilia del voto, gli istituti di ricerca prevedevano una chiara affermazione del centrodestra, in Lombardia, cosa che puntualmente è accaduta. Così come l’affluenza si è dimostrata molto buona, arrivando a toccare e superare la soglia dell’80% nel mantovano. La locomotiva Lega ha trainato al successo, per quel che riguarda la Camera dei Deputati, anche gli altri candidati uninominali presenti: eletti Andrea Dara (uninominale 6 Mantova); Raffaele Volpi (uninominale 5 Suzzara).
[Fonte: www.mantovacitybreak.it]