Percorso:

marina.difesa.it – La salvaguardia dell’ambiente marino

Guarda il video

Lo stato di salute dei mari attraverso il controllo, la prevenzione e il monitoraggio dei parametri ambientali marini, significa per noi prenderci cura di un elemento vitale per la Marina.
Oltre ai mezzi della Squadra Navale, sei navi specializzate per le operazioni antinquinamento, tutte le navi della Marina hanno tra i propri compiti secondari quello della salvaguardia dell’ambiente marino. La Marina è anche tra le prime al mondo a seguire il programma “flotta verde”, tecnologie per il trasporto marittimo sicuro, pulito e sostenibile.
Attenzione all’ambiente marino, sorveglianza antinquinamento, monitoraggio della fauna marina e delle microplastiche ma anche promozione della diffusione della cultura marittima e della tutela della biodiversità marina.

Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e il rispetto del mare
La Marina Militare ha da sempre avuto attenzione al rispetto dell’ambiente e alla diffusione di un’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare,come importante risorsa per un paese peninsulare come l’Italia e palestra naturale di vita.
Nell’ambito di tale attenzione la Marina mette a disposizione le sue realtà “più naturalmente marinare” quali le barche a vela e le navi scuola per il sostegno delle attività di promozione e diffusione di tali importanti tematiche da parte delle associazioni ambientaliste interessate.
Tale supporto si realizza mediante l’ospitalità e cornice di prestigio fornita dalle navi scuola (Nave Vespucci e Nave Palinuro), durante le soste in porto nel corso delle loro campagne addestrative, a eventi di tipo divulgativo/informativo sulle predette tematiche o mediante l’effettuazione di brevi attività a bordo delle barche a vela della Marina a favore degli studenti delle scuole di primo o secondo grado.

[Fonte: www.marina.difesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.