Il supporto della Scuola Sottufficiali all’iniziativa e visita del SSSD all’Istituto
7 luglio 2023 Pantaleone Antonio Catanzariti
Attività duali e complementari
La terza edizione del Nastro Rosa Tour ha spiegato le vele e dopo l’opening inaugurale tenutosi a Genova, ha fatto rotta verso La Maddalena.
Il consueto tour in barca a vela, prevede ben 8 tappe che si snoderanno lungo le coste a contatto con il pubblico, per concludersi con la cerimonia di premiazione a Venezia, dopo la circumnavigazione della nostra penisola. Vedrà le donne skipper quali grandi protagoniste di questo circuito di regate d’altura, disputate da 10 team in località differenti per condizioni di gara, condizioni meteo e scelte tattiche per conquistare i titoli in palio.
Un’occasione imperdibile per gli equipaggi della vela sportiva che si confronteranno con avversari internazionali, riflettori puntati sulle bellezze paesaggistiche e gli edifici costieri delle località interessate ed un’ulteriore opportunità di promozione per il brand Marina Militare.
Tre i giorni di gare in programma.
Al termine delle competizioni, nel Villaggio itinerante allestito ad hoc, ha avuto luogo la Premiazione alla presenza del Sottosegretario di Stato per la Difesa, Senatrice Isabella Rauti e del Comandante delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Antonio Natale.
A La Maddalena, nell’ambito della delega ricevuta alla formazione del personale militare, il sottosegretario Rauti ha visitato la Scuola Sottufficiali della Marina Militare ed ha avuto modo di vedere le Officine, le Aule didattiche, il Simulatore di plancia e tutta l’area di formazione dell’Istituto. “Un’eccellenza da sempre legata al territorio, un’impronta territoriale importante e vitale ed un cardine fondamentale nel panorama didattico militare”, ha detto Rauti, “Grazie agli elevati standard formativi, la Scuola trasmette competenze di arte marinara e capacità professionali a chi ha deciso di indossare le stellette e non solo di fare del mare il suo mestiere ma anche il suo destino”.
Nel 2022 sono stati svolti 62 corsi, inseriti in 38 differenti piani di studio, frequentati da 2282 militari. E per l’anno 2023 si conferma la stessa media di frequenza ma si prolunga anche la durata dei corsi.
[Fonte: www.marina.difesa.it]