Visita istituzionale con la Commissione Difesa del Senato, ad un’eccellenza ed un vanto della nostra Arma Azzurra: l’aeroporto militare di Pratica di Mare, “Mario de Bernardi”, dove sono in corso progetti pionieristici e di sperimentazione dei nuovi sistemi d’arma aeronautici come testimonia l’attività della DIVISIONE Aerea di sperimentazione aeronautica e spaziale (D.A.S.A.S), che si distingue per l’approccio innovativo ed interdisciplinare e di operazioni multi dominio.
L’aeroporto militare di Pratica di Mare ha un estensione di circa 830 ettari e impiega 4000 unità e, dall’inizio dell’epidemia Covid-19 svolge anche importanti funzioni nell’ambito sanitario nazionale; infatti già dall’inizio del 2020 ha fornito il supporto curando il rimpatrio ed ospitando i nostri connazionali rimasti nelle località maggiormente colpite dal virus fino a diventare da dicembre scorso, nell’ambito dell’ “Operazione EOS”, Hub vaccinale centrale dedicato all’attività di stoccaggio e di distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale delle dosi vaccinali Covid-19.
Questi luoghi con tutti gli operatori, nella battaglia corale contro il Covid-19, hanno avuto un ruolo centrale e a loro dobbiamo un ringraziamento profondo e sentito. Dall’inizio di questa pandemia tutte le nostre forze armate sono sempre state in prima linea. Non dimentichiamolo mai.