Roma, 11 giugno 2023 – L’Ippodromo Militare di Tor di Quinto sabato 10 giugno, ha fatto da cornice a “CAVALLO AL SOLE 2023”, l’evento annuale a chiusura delle attività del Centro di Riabilitazione Equestre “Girolamo De Marco” ONLUS (CRE).
Quest’anno la manifestazione ha avuto un carattere speciale, prima di tutto perché tornato dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, e poi perché, oltre a tutti gli utenti del CRE, il saggio finale ha permesso a tutti i numerosissimi ospiti di conoscere anche due importanti progetti che il centro ha portato avanti quest’anno, il progetto Veterani In Sella (VIS) in favore dei veterani dell’Esercito Italiano, e quello di Cavalli & Friends, dedicato agli adolescenti.
I due progetti, va sottolineato, hanno entrambi valenza scientifica, in quanto i dati raccolti saranno analizzati e valutati grazie alla collaborazione con il Gruppo Interventi Assistiti con animali dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il progetto VIS nasce grazie ad un protocollo d’intesa tra CRE e lo Stato Maggiore dell’Esercito. L’obiettivo posto era quello di offrire ai Veterani dell’Esercito un percorso basato sul sostegno psicologico abbinato all’attività sportiva equestre che potesse contribuire a superare eventi e vissuti traumatici legati alle missioni svolte dai Veterani.
La fondamentale mediazione dei Cavalli, selezionati per questo progetto tra quelli che i Lancieri di Montebello mettono da anni a disposizione del CRE per le attività riabilitative, ha permesso di creare, tra i Veterani, un gruppo coeso e motivato. I risultati si sono visti nel Carosello presentato durante la manifestazione, svolto in ottima integrazione con i cavalieri dell’Esercito del Reggimento di Cavalleria della Capitale.
La cerimonia dell’alzabandiera, sulle note del Canto degli Italiani, eseguito dalla Fanfara a Cavallo dei Verdi Lancieri, ha dato il via all’importante manifestazione equestre.
Dopo il benvenuto del colonnello Sebastiano Barbagiovanni Gasparo – comandante dei Lancieri di Montebello e il discorso del presidente del CRE – dott. Patrizio Amore, è stata data lettura del comunicato di augurio e ringraziamento del sottosegretario di Stato alla Difesa – senatrice Isabella Rauti che ha messo in risalto l’importanza del progetto VIS, unico in Italia e in Europa, non solo per i Veterani ma per i benefici tratti dalle famiglie dello stesso personale frequentatore.
Numerosissime le autorità presenti all’evento, tra cui il generale di corpo d’armata Giovanni Fungo, comandante delle Forze Operative Terrestri Comando Operativo Esercito e Decano per l’Arma di Cavalleria, il generale di corpo d’armata Mauro D’Ubaldi, comandante Logistico dell’Esercito, il prefetto Stefano Gambacurta, vice capo della Polizia di Stato, il generale di divisione Massimo Panizzi, vice comandante del Comando Militare della Capitale, il generale di divisione Francesco Bruno, comandante della Divisione Acqui, e il generale di brigata Giovanni Brafa Musicoro, comandante della Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.
Il primo cavaliere in campo è stato un giovanissimo utente del CRE proveniente dall’Ucraina, che ha portato nell’Ippodromo Militare i colori del suo paese. Con la fattiva ed operosa collaborazione sia dei militari del Reggimento Lancieri di Montebello, che della Polizia di Stato, si sono succeduti di tutti gli utenti del CRE, suddivisi in gruppi, ognuno abbinato alla storia di un cavallo mitologico o “Favoloso”, come favolosi sono e sono sempre stati tutti i bambini, giovani ed adulti che hanno frequentato il CRE in oltre trenta anni di attività.
Altro interessante risultato presentato è stato quello del Progetto “Cavalli & Friends”, dedicato agli adolescenti ospiti della Comunità Terapeutica Madre Chiara Ricci, e sostenuto da European Culture and Sport Organization (ECOS), gruppo attivo da molti anni nella promozione della salute mentale tramite l’attività motoria e lo sport.
I giovani di Cavalli & Friends, si sono cimentati sia in una gimkana a cavallo, che in una esibizione di Volteggio Equestre. Da quest’anno infatti il Volteggio Equestre è diventata un’attività strutturata del CRE, nell’ottica di fornire agli utenti la più vasta disponibilità possibile di tecniche equestri da sperimentare, per realizzare la migliore relazione possibile con il cavallo e goderne i benefici.
Una solenne cerimonia di premiazione ha concluso la manifestazione. Bambini, ragazzi e veterani, tutti uniti dal cavallo, hanno ricevuto una coccarda con i colori del Centro di Riabilitazione.
Il presidente Amore, ringraziando nuovamente tutti gli ospiti convenuti, ha consegnato una targa ricordo a chi, con le proprie conoscenze, professionalità e uomini, supportano, contribuiscono allo sviluppo e all’implementazione delle attività del Centro.
Particolarmente sentita la cerimonia dell’ammainabandiera in cui i Veterani sono stati parte attiva. Il primo maresciallo Ruolo d’Onore Giovanni Memoli accompagnato dal primo luogotenente Giampiero Monti Medaglia d’Argento al Valor Militare hanno consegnato Il Tricolore al Comandante Logistico dell’Esercito con il forte sentimento di attaccamento al dovere e alle Istituzioni, il pensiero rivolto ai Veterani delle Forze Armate italiane e tutti coloro che, con la riabilitazione equestre, possano superare i propri limiti.
Al termine della manifestazione i Veterani hanno regalato una maglia da loro autografata al generale di corpo d’armata Fungo, che fu il promotore del Progetto quando è stato Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito.
L’evento è stato presentato e raccontato magistralmente dalla voce di Nico Belloni, speaker affermato di numerosi eventi equestri nazionali ed internazionali.
L’Ippodromo Militare “Gen. C. A. Pietro Giannattasio” è sede del comparto equestre dei Lancieri di Montebello, unità operativa di Cavalleria dell’Esercito Italiano e inquadrato nella Brigata “Granatieri di Sardegna”.
[Fonte: militarynewsfromitaly.com]