Percorso:

movimentocapitale.it – Roma: Save the Children con Isabella Rauti contro la mortalità infantile

Circa 200 milioni di bambini sotto i 5 anni nel mondo soffrono di malnutrizione, responsabile di più di un terzo di tutte le morti infantili. Eppure un terzo della produzione mondiale di cibo viene perduta o sprecata ogni anno, pari a 1,3 miliardi di tonnellate. E’ l’allarme lanciato da Save the Children, in occasione dell’avvio della campagna Every One. E nel nostro Paese – denuncia l’associazione – le perdite e gli sprechi di cibo lungo tutta la filiera ammontano a 17 milioni di tonnellate, pari ad un valore di 11 miliardi di euro: lo 0,7% del Pil. Save the Children ha chiamato a raccolta numerosi testimonial: società di calcio, aziende, brand di moda, ma anche attori e presentatori televisivi italiani sono pronti a promuovere una serie di iniziative della campagna in giro per l’Italia. Per la seconda volta, infatti, ci sarà un tour dell’associazione che toccherà 18 tappe a partire dall’evento di lancio oggi in piazza del Campidoglio a Roma. “Nei paesi in via di sviluppo, dove le famiglie spendono già tra il 50% e l’80% del loro reddito in cibo, la costante crescita dei prezzi erode il potere di acquisto delle famiglie. Se non si inverte questa tendenza, tra quindici anni il numero di bambini malnutriti potrebbe arrivare a 450 milioni”, afferma nella nota Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia. Martedì 9 Ottobre, ore 10.30 – Roma, Piazza del Campidoglio – Evento di rilancio della Campagna globale Every One di Save the Children, contro la mortalità infantile

Come ogni anno, Isabella Rauti ha promosso questa grande iniziativa in Campidoglio manifestando la propria sensibilità per temi come quello dell’infanzia. “Ringrazio i ragazzi, il Presidente ed il Segretario per il loro impegno costante e continuo dedicato al mondo dell’infanzia. Questa piazza per il terzo anno consecutivo ospita una campagna così significativa e sono una sostenitrice convinta della necessità di dare un contributo individuale, sebbene piccolo, per un tema di tali proporzioni. Essere qui, oggi, non è un semplice rituale, ma una responsabilità che si rinnova di anno in anno – ha aggiunto la Rauti – Save the Children è impegnata nel sensibilizzare le persone affinché si realizzi l’obiettivo di ridurre dei 2/3 la mortalità infantile entro il 2015. Questo deve essere un impegno condiviso dalla società civile, dalle associazioni e dalla politica. Bisogna investire nella cooperazione internazionale: solo mettendo assieme energie e forze possono ottenersi dei risultati concreti. Dobbiamo ricordare al mondo che il diritto alla salute ed il cibo sono inalienabili, in modo particolare per i bambini” così ha concluso la Rauti.

Marco Visconti, Presidente di Movimento Capitale e cofondatore, assieme a Isabella Rauti, di Rete Attiva per Roma, ha evidenziato la centralità di tali iniziative per il mondo delle Associazioni come Movimento Capitale. “L’iniziativa di stamattina dovrebbe far riflettere tutti sulla necessità di dare risposte concrete. Mi auguro – ha aggiunto Visconti – che i mezzi di informazioni dedichino la giusta attenzione a questa campagna, concedendo ad iniziative come quella di oggi il risalto che meritano”. Visconti ha concluso evidenziando “è davvero preziosa la presenza di Isabella Rauti, la quale per il terzo anno consecutivo si è mostrata al fianco di chi vuole concretamente sconfiggere delle problematiche che purtroppo restano attualissime”.

[Fonte: www.movimentocapitale.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .