Percorso:

occhioche.it – Cerimonia degli Alpini a Milano per i caduti in piazza Duomo

Cerimonia dell’Associazione Nazionale Alpini a Milano per onorare i soldati caduti

Questa mattina, in piazza Duomo a Milano, si è svolta la cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini per commemorare i soldati caduti in guerra e in pace. La giornata è iniziata con l’alzabandiera, seguita da una messa e dalla deposizione di corone di fiori al Sacrario dei caduti.

Partecipanti di rilievo e ringraziamenti per gli Alpini
Alla cerimonia hanno preso parte diverse personalità, tra cui il generale di Corpo d’Armata Ignazio Gamba, comandante delle Truppe alpine dell’Esercito, il presidente dell’Ana Sebastiano Favero e il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti. Durante il suo intervento, Rauti ha espresso la sua gratitudine nei confronti degli Alpini, definendoli “custodi di memorie e di valori patriottici”. Ha sottolineato il loro impegno volontario, che si traduce in migliaia di ore dedicate alla comunità, e ha evidenziato come il cappello alpino sia diventato un simbolo amato dagli italiani, rappresentando lo spirito di servizio e generosità. Inoltre, ha ricordato il ruolo dell’associazione Alpini nelle scuole e nei campi scuola, promuovendo valori come il rispetto degli altri, dell’ambiente e l’amore per la montagna.

Il sostegno degli Alpini nella difesa e nelle missioni internazionali
Rauti ha sottolineato che il mondo della Difesa può sempre contare sul prezioso sostegno offerto dai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini in situazioni di emergenza e calamità naturali. Gli Alpini collaborano fianco a fianco con le Truppe Alpine dell’Esercito e gli altri corpi militari nei dispositivi della Protezione Civile. Inoltre, contribuiscono a progetti di cooperazione civile-militare a favore delle popolazioni locali, realizzati dai contingenti italiani nelle missioni internazionali di pace e stabilità.

Secondo Rauti: “Gli Alpini sono un pilastro fondamentale nella difesa del nostro paese e nella promozione dei valori di solidarietà e impegno civile. La loro dedizione e il loro spirito di servizio sono esempi da seguire per tutti noi”.

La cerimonia organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini è stata un momento di riflessione e di onorare i soldati caduti, ma anche di riconoscimento e gratitudine verso gli Alpini per il loro impegno costante a favore della comunità e del paese.

[Fonte: www.occhioche.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.